CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Fatti conoscere! Crea interesse! Attraverso le campagne pubblicitarie su Google o Social per ottenere lead generation
CAMPAGNE PUBBLICITARIE & LEAD GENERATION
Consulenza Sales & Marketing ti aiuterà ad individuare i tuoi clienti target e stabilire gli obiettivi delle tue campagne pubblicitarie su Google o sui Social, così da generare nuovi lead per lo sviluppo del tuo business.
COSA SONO LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE?
Oggi le campagne pubblicitarie, anche conosciute come campagne ADV, avvengono generalmente on line. E’ buona pratica accompagnare al SEO della propria comunicazione anche delle campagne che aiuteranno a posizionare in maniera ottimale la propria attività sui motori di ricerca.
Innanzitutto, è fondamentale capire chi sono i tuoi clienti target, ovvero i consumatori o i rappresentanti di aziende che acquistano prodotti simili ai tuoi oppure che sono interessati ad acquistarli. Una volta determinato il tuo pubblico, si scelgono i media corretti, per esempio Facebook o Google, su cui pubblicare le tue campagne pubblicitarie. A questo punto Consulenza Sales & Marketing preparerà delle campagne idonee al tuo messaggio pubblicitario e al tuo pubblico che appariranno ai tuoi utenti target quando questi presenzieranno i media prescelti oppure faranno delle ricerche sui motori di ricerca.
Questo processo contribuisce, insieme al SEO organico, a posizionare il tuo sito sui motori di ricerca. Più il tuo sito apparirà in alto nella prima pagina dei motori di ricerca e più sarà possibile ottenere una lead generation costante per il tuo business development.
LE FASI DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
- Prima di impostare una campagna pubblicitaria, si parte con un’analisi degli obiettivi aziendali per determinare una strategia di comunicazione mirata a raggiungere il pubblico d’interesse per informarlo dell’offerta aziendale.
IL PUBBLICO TARGET
- E’ fondamentale identificare gli utenti target per far sì che la pubblicità, una volta pubblicata, appaia solo al pubblico d’interesse. L’utente che cerca una determinata soluzione al suo “pain” sarà automaticamente attratto dall’AD, studiato appositamente per lui/ lei.
GLI OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA
- La campagna pubblicitaria può comprendere diversi AD raggruppandoli sulla base del BUDGET, del target, dell’area geografica o del posizionamento.
- Gli obiettivi di una campagna sono legati alla NOTORIETA’ (far conoscere il brand), alla CONSIDERAZIONE (far avvicinare l’utente al BRAND) e alla CONVERSIONE (portare l’utente all’acquisto).
LA GRAFICA ED IL CONTENUTO DELL’AD
- Un AD può consistere in diverse immagini, in un carosello di foto, in un video, un reel, ecc.
- Insieme alle immagini ci saranno dei testi mirati ad attirare l’attenzione degli utenti target: slogan, titoli, domande, esclamazioni, inviti, offerte, ecc.
- I testi saranno basati sulle parole chiave che identificano il brand e che serviranno ad attirare il giusto pubblico
I CANALI ED IL POSIZIONAMENTO DELL’AD
- Le campagne pubblicitarie digitali vengono pubblicate su Google ed i suoi canali associati, come anche YouTube, oppure sui Social Media. Generalmente si può far pubblictà su Meta (Facebook e Instagram), TikTok, Pinterest, Linkedin, ecc.
- All’interno del canale prescelto è possibile scegliere dove far apparire l’AD: in cima alla ricerca su Google oppure sui risultati sulla destra dello schermo; nel FEED del canale social, nelle STORIE, in MESSANGER ecc.
LA DURATA ED IL BUDGET DELL’AD
- E’ importante aver chiaro il periodo di deccorennza della campagna per monitorare efficacemente i risultati e poterli confrontare con altri AD o altri gruppi di AD.
- Il BUDGET va fissato per ogni AD, se calcolato in base alla durata totale, al giorno o click (CPC) o impressioni (CPM)
L’ANALISI DELLA PERFORMANCE
- L’analisi della campagna è forse la fase più importante per determinare se la strategia utilizzata funziona oppure se va modificata ed ottimizzata.
- L’analisi si basa su diversi fattori, come il CTR (Click through rate= Click per Visualizzazioni); CVR (il tasso di conversione); CPA (costo per azione). Un ottimo strumento è l’A/B testing, dove 2 AD con solo una variabile tra di loro vengono messi a confronto.
ALCUNE DOMANDE PER TE:
Perché Fare delle campagne pubblicitarie?
Al giorno d’oggi, ogni azienda comunica al suo pubblico attraverso i Social Media, perché solo sui Social ha la possibilità di attirare l’attenzione di potenziali utenti interessati alla sua offerta.
Le campagne pubblicitarie sui Social permettono di attirare nuovi followers, che seguiranno il brand e potranno offrire feedback sulle nuove proposte. Le campagne su Google permettono di attirare nuovi utenti che sono alla ricerca di una soluzione che potrebbe corrispondere all’offerta dell’attività che pubblicizza.
Quali sono i migliori canali su cui pubblicizzare?
Generalmente le campagne pubblicitarie vengono avviate su Google oppure sui canali Social.
Tra i canali social su cui pubblicizzare, ci sono Meta (Facebook e Instagram), TikTok, Pinterest, YouTube, Linkedin, ecc.
La scelta del canale più appropriato dipende dagli obiettivi aziendali e dalla strategia di comunicazione prescelta.
Chi può occuparsi della gestione delle tue campagne pubblicitarie?
Se hai deciso di procedere con un investimento in campagne pubblicitarie, contattaci per una prima consulenza totalmente gratuita. In questa fase si stabiliranno quali saranno gli obiettivi della comunicazione, i contenuti generali, il format, il budget e le tempistiche. Sarà premura di Consulenza Sales & Marketing preparare un preventivo AD HOC che verrà poi firmato da entrambi per dare inizio al progetto. Seguirà una seduta dove si stabilirà la strategia e dove si accorderanno le specifiche delle pubblicazioni.
Consulenza Sales & Marketing darà tutti gli accessi al cliente che potrà monitorare direttamente le campagne e richiedere man mano tutte le eventuali aggiunte o modifiche necessarie.
CONSULENZA SALES & MARKETING TI AIUTA A RISPONDERE E RISOLVERE
LEAD GENERATION
Tutti gli utenti che cliccheranno sul tuo sito, grazie alle campagne ADV, e si iscriveranno alla Newsletter o chiederanno informazioni, daranno il consenso alla tua politica di privacy. In questo modo, Consulenza Sales & Marketing lavorerà sulle liste di clienti potenziali, ovvero lead, con cui comunicare regolarmente attraverso email specifiche o campagne pubblicitarie. Ci occuperemo poi di seguire le richieste ricevute per costruire dei rapporti con i tuoi potenziali clienti.