Il settore dell’arredo-design
Il settore dell’arredo-design riguarda il design e la pianificazione dell’arredamento di abitazioni e spazi commerciali. Quello dell’arredo è un settore dove regna la competitività, strutturare quindi una strategia di Marketing e di comunicazione diventa fondamentale.
Caratteristiche del settore arredo-design
Il settore arredo-design, grazie agli incentivi statali degli ultimi anni legati all’edilizia, sta entrando in una fase di crescita, prospettando nuovi sviluppi commerciali e aumenti delle vendite. Nel 2021 il settore è cresciuto del 25% con incremento del 22% delle esportazioni, grazie anche al design made in Italy. Nel 2022 la crescita è continuata del circa l’8% e le previsioni per il settore arredamento 2023 sono simili.
Il settore arredo-design è caratterizzato dalla perdita del cliente subito dopo averlo soddisfatto. Difficilmente, infatti, un cliente tornerà nello showroom per riacquistare altri prodotti.
La cucina, l’arredo bagno, i serramenti, le tende da sole o i pavimenti e rivestimenti di una casa sono per lo più acquisti “one shot”. Difficilmente il cliente tornerà, non perché si è trovato male, ma semplicemente perché si acquista casa o la si ristruttura poche volte nella vita.
È fondamentale quindi per il settore arredo design continuare a cercare nuovi potenziali clienti.
Sito WEB
Soprattutto per le aziende del settore arredo design che desiderano ampliare la propria attività, farsi notare e “trovare”, non solo fisicamente ma anche online, è indispensabile per intercettare i bisogni del pubblico e acquisire nuovi clienti.
Il sito WEB è una vetrina importante per un’azienda che opera nel settore dell’arredo. Questo perché gli utenti cercano principalmente sui motori di ricerca on line prima di recarsi in uno showroom. Un’azienda di questo settore dovrebbe valutare un sito e-commerce per poter operare anche a distanza.
Il SEO del sito WEB
Perché sia funzionale, un sito web deve rendere la navigazione facile e intuitiva, essere accessibile anche da mobile ed essere realizzato in ottica SEO. Contenuti ottimizzati con determinate parole chiave consentono al brand di posizionarsi tra i primi risultati nei motori di ricerca e fornire informazioni sui propri prodotti agli utenti che cercano.
Un sito web senza un’ottimizzazione SEO costante è praticamente inutile perché introvabile durante le ricerche dei suoi potenziali clienti.
Presenza locale su WEB
Oltre alla SEO, per un’azienda del settore arredo-design è importante anche indicare la propria presenza su Google My Business, per farsi trovare in modo rapido dai clienti che cercano un fornitore locale.
Campagne ADV
Accanto al posizionamento organico, è utile sviluppare una strategia di digital advertising con annunci mirati. La pubblicità online nel settore arredo design aiuta il sito a comparire nelle ricerche degli utenti e, se la vendita dei mobili avviene anche attraverso una piattaforma virtuale, ad aumentare il numero di acquisti.
Presenza sui social
Le campagne ADV sui social media sono molto efficaci perché indirizzano la pubblicità dell’azienda solo ad utenti interessati al settore. Quindi, se io ho interesse per il design e leggo post legati all’arredamento o alle ristrutturazioni edilizie, diventerò un cliente potenziale per l’azienda che pubblicizza questo tipo di prodotti.
La comunicazione sui social non solo con immagini ma anche con video, portano a maggior click e quindi ad una visibilità superiore sui social media. Per il settore dell’arredo e del design, che punta sui contenuti visivi per attirare l’attenzione dei consumatori e presentare i prodotti, il video marketing si rivela una scelta particolarmente azzeccata. Il segreto è realizzare contenuti di qualità, che non siano soltanto utili ma anche in grado di coinvolgere ed emozionare i potenziali clienti.
Attraverso un video è possibile spiegare le caratteristiche dei mobili, prodotti per le ristrutturazioni edilizie o tende da sole, presentare la storia e l’unicità del brand e trasmettere il valore aggiunto dell’azienda. Generalmente i video vengono postati sul canale YouTube e condivisi sulle pagine social, dalla homepage del sito alle newsletter.
Pinterest per il settore Arredo-Design
Pinterest risulta sempre più utilizzato per le fasi di ispirazione e scelta dei prodotti d’arredo. Gli utenti utilizzano questo social per scoprire stili e soluzioni per arredare gli ambienti.
L’obiettivo di Pinterest è ispirare le persone, quando si trovano in una fase di domanda latente. Pinterest si colloca a metà tra i social network tradizionali (come Facebook e Instagram) e la ricerca su Google Ads nel processo decisionale del cliente.
Nel settore arredo-design, Pinterest fornisce agli utenti proposte e suggerimenti su come arredare la propria casa, facendo scoprire nuovi prodotti e nuovi brand. Secondo dati interni di Pinterest di giugno 2020, l’84% degli utilizzatori usa questo canale quando ancora non ha deciso esattamente il marchio o il prodotto da acquistare, ed è quindi aperto a nuove soluzioni. Il 78% degli utenti, che su Pinterest cerca spunti riguardo all’arredamento, ha effettuato un acquisto dopo aver visto i contenuti di un brand su questo social network.
Le fiere di settore
Le fiere del settore arredo design permettono di mettersi in contatto soprattutto con Rivenditori del settore, collegando così i produttori di arredo o materiali per ristrutturazioni o tende da sole, con potenziali clienti, che potranno visitare lo stand e parlare direttamente ai produttori, trovandoli tutti in un luogo unico.
Per potenziare i risultati ottenuti dalla partecipazione alle fiere è però necessario affiancare una serie di attività online prima, durante e dopo la partecipazione. In questo modo si può annunciare la propria presenza e pubblicizzare lo stand, attrarre i potenziali interessati, aggiornare i clienti su come sta andando la fiera e in conclusione mostrare i momenti più interessanti dell’esperienza. Un percorso strategico per essere vicini al pubblico, sia fisicamente che virtualmente.
L’importanza del Marketing Digitale per il settore Arredo-Design
Utilizzando i canali digitali un’azienda del settore arredo-design, materiali per la ristrutturazione o tende da sole riesce a posizionarsi adeguatamente sui motori di ricerca per essere facilmente trovata da potenziali clienti.
Nel processo di acquisto (Marketing Funnel), l’utente inizia a navigare su web spinto da una domanda latente, a lui ancora sconosciuta. Quando, durante la sua presenza on line, trova soluzioni interessanti la sua domanda diventa consapevole e quindi inizia una ricerca generica per soddisfare un suo bisogno. Individuati potenziali fornitori, l’utente inizia a chiedere informazioni specifiche e da qui nasce il processo di acquisizione del cliente.
Se l’azienda è presente e visibile su web, otterrà molti più lead (contatti di potenziali clienti) rispetto ad un’azienda concorrente che non ha ottimizzato la sua presenza on line. Il Marketing Digitale aiuta quindi le aziende del settore arredo design a posizionarsi su web diventando così più competitivi rispetto alla concorrenza. Un ottimo esempio è il sito di Mectend sviluppato per un posizionamento eccellente su web, rispetto alla concorrenza nel settore tende da sole.