Il Salone del libro 2025 di Torino 

37esima edizione del Salone del libro  2025 si svolgerà dal 15 al 19 maggio presso Lingotto Fiere di Torino.  Si tratta di un evento organizzato dall’Associazione Torino, la Città del Libro, della Fondazione Circolo dei lettori e della Fondazione per la Cultura Torino, sotto la direzione di Annalena Benini.

Questo evento si tiene tutti gli anni nel mese di maggio e coinvolge tutta la filiera del libro, da editori, autori e autrici italiani e internazionali, librai, aziende di servizi all’editoria a lettrici e lettori da tutta Italia.

L’evento copre 137 mila mq espositivi, oltre 700 stand, 51 sale e 220 ore di laboratori. Ci saranno oltre 2mila eventi nella sede principale e oltre 500 sul territorio con il Salone Off.

La storia del Salone del Libro di Torino

Il Salone del libro 2025 ha inizio a Torino nel 1988 da un’idea di Guido Accornero, Vice presidente della casa editrice Einaudi.  Con il sostegno del libraio Angelo Pezzana, Accornero portò al successo e presiedette il Salone del libro di Torino, che fino al 1997. L’obiettivo del Salone era la promozione della lettura ma anche favorire l’incontro tra addetti ai lavori e grande pubblico, tra autori e lettori. L’edizione di esordio ospitò il premio Nobel Iosif Brodskij.

Presto l’evento divenne la più importante manifestazione editoriale italiana e fra le maggiori in Europa.

Dal 1994 al 2017 il Salone fu curato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ente costituito a Torino nel 1994 per iniziativa dei soci fondatori Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino.  La Fondazione, a causa di un accumulo di debiti e dei ritardi nell’erogazione di finanziamenti pubblici, venne poi liquidata e il Salone rischiò di essere chiuso definitivamente.

Tuttavia, nel 2018 il Salone venne messo all’asta, a cui partecipò l’Associazione Torino, la Città del Libro costituita da imprenditori titolari delle aziende che in tutti questi anni hanno sostenuto il Salone con servizi e prestazioni.

L’Associazione si aggiudicò il marchio “Salone Internazionale del Libro di Torino” con tutti i suoi progetti portati avanti negli anni. Venne quindi costituita la Salone Libro Srl, società che oggi riunisce circa trenta aziende con lo scopo di organizzare e gestire eventi culturali, e l’asset rappresentato dal compendio della Fondazione per il Libro diventa proprietà dell’Associazione Torino, la Città del Libro.

Oggi Salone del Libro Srl gestisce l’organizzazione, la comunicazione di tutti i progetti e i contenuti del Salone Internazionale del Libro di Torino, e ha deciso di rimettere il marchio a disposizione della Regione Piemonte e della Città di Torino, che hanno scelto la Fondazione Circolo dei Lettori come soggetto di servizio, per il supporto alla realizzazione del Salone.

Il tema del Salone del Libro 2025

Il tema di questa edizione sarà Le parole tra noi leggere, evidenziando la possibilità costante dell’incontro: “il tentativo ostinato e allegro di entrare in contatto con il ‘noi’, usando le parole per conoscere, raccontare, scambiare idee, offrendo uno spazio di dialogo sull’arte e la letteratura ma anche su tutto quello che succede, che riguarda il mondo e quindi ci riguarda.

Questo Salone rinnova e omaggia le parole e la particolare materia di cui sono fatte: leggera, precisa, preziosa”, si spiega nella presentazione.

Le novità del Salone del Libro 2025

il Salone del libro 2025 si terrà nei padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere, consolidando lo spazio del padiglione 4, una struttura temporanea, ideata e progettata dal 2024 come “uno spazio dedicato alla formazione, alla sperimentazione e allo scambio tra generazioni, pensata per dare maggiore visibilità alla programmazione del Bookstock, che da sempre, con i suoi laboratori, le sale e la grande Arena, si rivolge non solo al pubblico dei più giovani ma a tutti i visitatori del Salone”.

Quest’anno sarà inoltre presente un nuovo spazio, il Publishers Centre, un’area lounge interamente dedicata agli operatori professionali dove per la prima volta saranno organizzate sessioni di speed date tra gruppi di editori e librai e tra gruppi di editori e influencer. inoltre, una nuova sala stampa esterna di 100 mq, dedicata ai giornalisti. A questo si aggiungono il Centro Congressi e la Pista 500 by Pinacoteca Agnelli, oggi trasformata da FIAT in giardino pensile.

Le sale interne saranno 51, e per la prima volta si aprirà l’Auditorium del Centro Congressi Lingotto così da avere a disposizione dei visitatori circa 18mila posti a sedere in più per assistere alla programmazione. Inoltre si aggiunge il Romance Pop-up: “uno spazio destinato all’attività di meet&greet con le più importanti firme del genere romance. Gli incontri si svolgeranno sabato 17 maggio negli spazi dell’UCI Cinema Torino Lingotto, permettendo di aggiungere ulteriori 11 spazi destinati a questa attività.

Il Programma 2025 dell’evento

Tutti i giorni in cui si terrà la fiera ci saranno una serie di eventi legati al libro.

Rai Radio3 organizza la serata di vigilia del Salone del Libro di Torino. Mercoledì 14 maggio, alle 20, in diretta dall’Auditorium Rai di Torino Arturo ToscaniniAlessandro Bergonzoni insieme al jazzista Antonello Salis metterà 2 in scena Dire, fare combaciare, leggere e concertamento (Scrittura per pensata armonica).

La 37esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino comincerà ufficialmente giovedì 15 maggio. Dopo i saluti istituzionali, seguirà in Sala Oro la Lectio inaugurale dal titolo Vediamo un po’ di Yasmina Reza, scrittrice e drammaturga francese considerata una delle voci più significative del panorama letterario contemporaneo.

Ad aprire il programma per le scuole superiori in Arena Bookstock giovedì 15 alle 10.30 saranno Luciana Castellina e Ginevra Bompiani, a partire dal loro libro Il femminismo della mia vicina (Manni).

La programmazione delle scuole primarie sarà invece inaugurata dallo spettacolo Be Opera, organizzato in collaborazione con i Paesi Bassi, paese ospite. L’attore Ton Meijer, la soprano Marijke van Stralen e un pianista racconteranno il genere e il repertorio lirico alle scuole primarie in modo accessibile, facendo appassionare all’Opera anche i più piccoli.

Oltre alla programmazione generale ci saranno 8 sessioni parallele legate ai temi Arte, Crescere, Cinema, Editoria, Informazione, leggerezza, Romance, Romanzo.

Gli ospiti internazionali del Salone del Libro 2025

Jan Brokken presenterà il suo nuovo romanzo La scoperta dell’Olanda (Iperborea); Mircea Cărtărescu, porterà Theodoros (il Saggiatore); Javier Cercas con Il folle di Dio alla fine del mondo (Guanda), Tracy Chevalier con La maestra del vetro (Neri Pozza), Caroline Darian con E ho smesso di chiamarti papà (Utet), Joël Dicker con La catastrofica visita allo zoo (La Nave di Teseo); Etgar Keret con Correzione automatica (Feltrinelli), Paul Murray con Il giorno dell’ape (Einaudi)

Inoltre ci saranno Valérie Perrin con Tatà (Edizioni e/o), Jean Reno con Emma (Longanesi), il suo romanzo d’esordio, Saitō Kōhei con Il capitale nell’Antropocene (Einaudi), Adania Shibli con Sensi (La Nave di Teseo), Scott Turow con Presunto colpevole (Mondadori), Rie Qudan con Tokyo sympathy tower (L’Ippocampo Edizioni), David Quammen con L’evoluzionista riluttante. Il ritratto privato di Charles Darwin e la nascita della teoria dell’evoluzione (Raffaello Cortina editore), Jacques Attali con Storia e futuro dell’educazione (Fazi).

Alcuni fili conduttori dell’evento

Di seguito alcuni degli interventi più significativi di questa edizione del Salone del Libro 2025.

Genealogie femminili

“Anche quest’anno una delle trame più evidenti che emergono dalla programmazione del Salone è la riflessione sui femminismi, la disparità e la violenza di genere, il ricordo di grandi donne del presente e del passato, e ancora, il ruolo e lo spazio delle donne nella società“.  La scrittrice che con le sue parole ha ispirato il tema di questa edizione del Salone, Lalla Romano, sarà protagonista di una lezione di Donatella Di Pietrantonio, l’ultima vincitrice del Premio Strega, sulla Pista 500.

Sguardi sul presente

Guardare il presente per immaginare il futuro.  Ubah Cristina Ali Farah e Livia Apa, curatrici di Controverse. Scrivere in diaspora, poetiche del divenire (Capovolte), saranno in dialogo con due generazioni di donne, autrici e voci in diaspora, tra cui Igiaba Scego, Wissal Houbabi, Stella N’Djoku, Gabriella Kuruvilla.

Igiaba Scego modererà anche un incontro sulla scuola e gli studenti di seconda generazione: Per una scuola plurale. Viaggio nell’Italia afrodiscendente insieme a Marilena Umuhoza Delli, Takoua Ben Mohamed, Nogaye Ndiaye.

Guerra, pace e traiettorie nel mondo

Al Salone Paola Peduzzi, Anna Zafesova e Francesca Mannocchi ricorderanno la giornalista e scrittrice ucraina Victoria Amelina, uccisa da un missile russo nell’estate del 2023. Ritroveremo le sue parole nel suo libro postumo, Guardare le donne guardare la guerra (Guanda), insieme a una delle sue curatrici, Yaryna Grusha. Il giornalista e scrittore ucraino Yaroslav Trofimov, finalista al premio Pulitzer, parlerà del suo memoir Non c’è posto per l’amore, qui (La Nave di Teseo), un romanzo epico di amore e guerra ambientato in Ucraina.

Francesca Mannocchi sarà al Salone anche per parlare di Sulla mia terra (De Agostini), un libro per ragazzi sulla Palestina e Israele, insieme a Paola Caridi, che racconterà alle ragazze e ai ragazzi la complessità del conflitto arabo-israeliano attraverso il suo Gerusalemme la storia degli altri (Feltrinelli). Vito Fiorino, il pescatore che salvò la vita a 47 persone durante il naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013, parlerà della sua storia e del suo libro Vito e gli altri (Mimesis), insieme a una persona salvata in mare.

Cambiamento climatico, ambiente e scienza

L’americano David Quammen, uno dei più grandi divulgatori scientifici del mondo, sarà in dialogo con Telmo Pievani per raccontare il suo ritratto privato di Charles Darwin e della teoria dell’evoluzione (Raffaello Cortina editore). A mettere insieme leggende e storia per disegnare la biografia del clima della nostra penisola sarà Luca Mercalli, autore di Breve storia del clima in Italia (Einaudi).

 “In un momento di grande incertezza storica, una delle riflessioni più urgenti della società contemporanea è il ruolo della spiritualità e della trascendenza nella vita umana. Il programma del Salone del Libro apre a molti incontri che rivolgono lo sguardo verso la vita interiore”.

Lo scrittore spagnolo Javier Cercas arriva dalla Spagna per raccontare il suo ultimo lavoro, Il folle di Dio alla fine del mondo (Guanda).  Invece lo stand up comedian David Baddiel, autore di Il desiderio di Dio (Altrecose), sarà in dialogo con Roberto Saviano e Luca Sofri, portando pensieri sull’uso della fede, scettici e rispettosi.

“Dall’età classica alla storia più recente, numerosi sono gli incontri che guardano ai grandi eventi storici per trovare una chiave di lettura del presente”. Valeria Parrella e Massimo Osanna, autori di Classici Sovversivi (Rizzoli) partiranno dalle grandi figure mitologiche, come Antigone, Eros, Narciso, Euridice, per ricostruire i nostri rapporti con l’amore e con la morte, con il femminile e con la guerra, con il lutto e la violenza.

Questo 25 aprile è stato l’ottantesimo anniversario dalla Liberazione dal NazifascismoLa Resistenza sarà protagonista di numerosi incontriWalter Veltroni, autore di Iris, la libertà (Rizzoli) racconterà a Federica Manzon e Francesco Piccolo la storia della partigiana Iris Versari, una ragazza ribelle al fascismo e alle convenzioni del tempo. Ritanna Armeni presenterà A Roma non ci sono le montagne. Il romanzo di via Rasella: lotta, amore e libertà (Ponte alle Grazie), raccontando uno degli episodi più emblematici della Resistenza romana.

L’attore e regista Antonio Albanese nel suo primo romanzo, La strada giovane (Feltrinelli), racconta il ritorno a casa in Sicilia, a piedi, di un ragazzo imprigionato in un campo in Austria.

Il paese ospite al Salone del Libro 2025

I Paesi Bassi saranno il paese ospite con La scoperta dell’Olanda, dall’omonimo romanzo che Jan Brokken (Iperborea), autore olandese molto amato in Italia, presenterà al Salone del Libro. Ci sarà anche Ilja Leonard Pfeijffer, autore bestseller tradotto in oltre venti lingue e protagonista della vita intellettuale dei Paesi Bassi, a presentare il suo ultimo romanzo Alcibiade (Ponte alle Grazie), sulla vita del condottiero greco, in dialogo con Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino.

Tra le altri voci del panorama letterario in lingua neerlandese ci saranno anche Hanna Bervoets con Benvenuti nel Regno del Male Invisibile (Mondadori); Mathijs Deen (Iperborea) parlerà del suo saggio letterario sul fiume Reno; Auke Hulst porterà I bambini della Terra selvaggia (Carbonio), una storia di formazione ambientata in un bosco.

Dido Michielsen presenterà Figlia di due mondi (Casa editrice nord); Anya Niewierra porterà il suo nuovo thriller, Il Cammino (Neri Pozza), due volte vincitrice del premio Thrillzone, e Charlotte Van De Broeck (il Saggiatore) parlerà del suo romanzo sul pericoloso rapporto tra gli architetti e la loro opera. Infine il giornalista Olivier Van Beemen presenterà Cattivi Custodi (add editore), un reportage e un’inchiesta realizzata dopo tre anni sul campo, per raccontare la più grande organizzazione per la salvaguardia della natura africana, una storia di colonialismo verde.

I premi letterari presenti al Salone del Libro 2025

Al Salone del Libro 2025 saranno presenti i candidati del Premio Strega Europeo che sarà assegnato domenica 18 maggio al Circolo dei lettori. Torna anche l’appuntamento con il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, durante il quale saranno rese note le terne finaliste delle categorie 6+, 8+, 11+ e presentati i finalisti con proclamazione del vincitore della categoria Libro d’esordio. Quest’anno interverrà con un reading anche la cinquina finalista del Premio Strega Poesia.

Inoltre dal 2025 il Salone Internazionale del Libro di Torino, Il Premio Campiello Junior e Fondazione Pirelli hanno avviato una collaborazione finalizzata alla promozione della narrativa di qualità per bambini e ragazzi.

Saranno il regista Silvio Soldini, la produttrice Cristiana Mainardi e la scrittrice Rosella Postorino i protagonisti dell’evento speciale dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025.

Altri spazi speciali al Salone del Libro 2025

Nel Salone internazionale del libro 2025, ci saranno spazi speciali dedicati alla regione ospite, la Campania, uno spazio per la regione Piemonte, uno spazio dedicato alla Poesia, un importante spazio dedicato al Fumetto ed uno spazio musicale sul palco nell’arena esterna dell’Oval che ospiterà una vera e propria line-up di interventi musicali, oltre a numerosi momenti e eventi di performance, stand-up e podcasting, tra cui Rita Pavone. 

Relativamente a quest’ultimo tema, ci sarà uno spazio dedicato ai testi musicali con Ornella Vanini, Roberto Vecchioni e Antonello Venditti. Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alle illustrazioni per libri ed uno spazio dedicato alla narrazione dello Sport.

Anche quest’anno il Salone del Libro apre alle lettrici e ai lettori Bookstocklo spazio più grande di tutta la manifestazione. È un’area collocata tra il terzo e il quarto padiglione, con un ricco programma di eventi e laboratori, immaginata soprattutto per i giovani, ma dedicata anche a tanti altri appassionati e professionisti della cultura e dell’istruzione.

L’identità visiva del Bookstock è progettata in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea.

La Biblioteca delle Passioni sarà lo spazio gestito da giovani e giovanissimi, nato in collaborazione con CRBS Coordinamento delle Reti di biblioteche scolastiche: una biblioteca realizzata a partire dalle letture e dalle idee di ragazze e ragazzi che desiderano cambiare il mondo, anche attraverso i libri.

La voce dei giovani al Salone, ormai da 15 anni, è la redazione del BookBlogCento giovani reporter racconteranno i cinque giorni della manifestazione con interviste agli ospiti, resoconti e reportage dalla fiera, in collaborazione con il quotidiano torinese La Stampa.  I blog stanno diventando la forma di espressione più letta dai giovani oggi.  Il Salone ha quindi riconosciuto la sua importanza dedicando questo spazio.

Ci saranno inoltre spazi dedicati a varie premiazioni.

Area Self-Publishing del Salone del Libro 2025

Sempre più importante è il ruolo del self-publishing nel panorama editoriale italiano. Secondo i dati AIE, nel 2023 sono stati pubblicati in self-publishing 12.968 titoli a stampa, realizzati da aziende specializzate in questo tipo di attività: quasi il 16% della produzione complessiva. “Il Salone Internazionale del Libro di Torino, consapevole della crescente rilevanza di questo fenomeno, conferma e amplia il progetto dedicato agli autori self, avviato nel 2022, introducendo nuove collaborazioni e servizi pensati per gli scrittori indipendenti”. 

La Libreria dei Self Publisher, attiva per l’intera durata della fiera, alla quale gli autori self possono accedere previa selezione, si arricchisce di alcune delle voci self più interessanti del romance e del fantasy, due generi in forte espansione nel mercato indipendente, grazie alla collaborazione con il Festival Romance Italiano e il Premio Arcimago di Rotte Narrative.

Accanto alla libreria, sarà attivo uno spazio di consulenza editoriale, dal giovedì alla domenica, in cui editor professionisti offriranno al pubblico di autori o aspiranti autori orientamento personalizzato su scrittura, editing, pubblicazione e promozione. A Fianco del Salone, per sostenere le attività per autori o aspiranti autori, il Fuis – Federazione unitaria italiana scrittori, che per la prima volta accompagna lo sviluppo di questa progettualità.

La giornata di lunedì sarà invece dedicata al dialogo tra alcuni autori presenti nella libreria self e case editrici tradizionali con incontri individuali con editor di importanti marchi editoriali. Continua la collaborazione con le principali piattaforme di self-publishing – tra cui Amazon KDP, ilmiolibro.it, Passione Scrittore, Youcanprint e altre realtà attive nel settore – che confermano il ruolo del Salone del Libro 2025, prima fiera italiana ad aver sviluppato un progetto organico e strutturato per accogliere e valorizzare il self-publishing riconoscendolo come componente dinamica e vitale dell’ecosistema editoriale contemporaneo.

Come organizzare la visita al Salone del Libro 2025 di Torino

Il Salone del libro 2025 si svilupperà su 4 intere giornate (giovedì 15, domenica 18, lunedì 19 con orario 10.00-20.00; Venerdì 16 e sabato 17 con orario 10.00-21.00) ed includerà 2000 eventi, sarà quindi molto complessa l’organizzazione della visita all’evento.  È consigliabile acquistare il biglietto on-line e visitare il sito web dell’evento e scegliere le presentazioni che più interessano, prenotando la propria presenza a quelli a numero chiuso.  E inoltre consigliabile consultare la lista degli espositori qui e scaricare la mappa.

Sul sito web del Salone è anche possibile consultare la lista degli hotel consigliati per la permanenza in loco.  Per chi ha necessità di accesso per disabili, può consultare la pagina specifica.

Translate »
Chiama ora