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SEO CONTENUTI PER IL WEB

SEO CONTENUTI PER IL WEB

Il SEO contenuti per il WEB

Fatti conoscere! Crea Interesse!  SEO contenuti per il web ottimizzati per i motori di ricerca.

Consulenza Sales & Marketing si occuperà di riscrivere i contenuti del tuo sito il modo che, quando l’utente cerca sui motori di ricerca, il tuo sito apparirà facilmente grazie all’utilizzo del linguaggio SEO. Le keyword SEO non saranno più un mistero!

Che cos’è il SEO?

Il SEO è quell’insieme di strategie utilizzate per aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, senza utilizzare metodi a pagamento.  Questi risultati sono chiamati “organici“.  S.E.O. è una sigla inglese che sta per Search Engine Optimization, ovvero: “ottimizzazione per i motori di ricerca“.

Queste pratiche riguardano diversi aspetti di un sito web: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata (inbound link) ed in uscita (che dal sito puntano verso altri).

Dato che Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e le azioni per rendere i siti più “graditi” a questo algoritmo.

Cosa sono i SEO Contenuti per il Web

La capacità di scrivere articoli SEO risulta nell’ottenere un maggior traffico sul proprio sito web, che potrebbe tradursi in incremento dell’attività e quindi maggior guadagno.

Una volta si tendeva a riempire un sito web con un immenso numero di keywords per attrarre l’attenzione dei crawler di Google. Tuttavia i crawler oggi hanno raggiunto un livello di intelligenza artificiale così vasto da saper distinguere un contenuto utile e ben scritto da un testo scritto unicamente per posizionamento.

Lo scopo dei motori di ricerca è sempre quello di fornire agli utenti un contenuto che riesca a soddisfare i loro bisogni. Un testo fluido e naturale sarà sempre preferibile rispetto ad uno forzatamente ottimizzato per il posizionamento.

Tuttavia, esistono tecniche utili a far comprendere ai crawler di Google la struttura e il contenuto di una pagina web, così da produrre contenuti che verranno apprezzati e premiati dai motori di ricerca.

Come si fa la SEO di un sito web

Esistono 5 regole che aiutano a scrivere bene degli articoli ottimizzati in ottica SEO, dando sempre però precedenza alla qualità dei contenuti.  Questi principi sono la base per un content writer di SEO, che saprà consigliare il proprietario del sito adeguatamente. E’ importante comprendere che il lavoro legato all’ottimizzazione di un sito web è molto laborioso e complesso e va gestito da consulenti esperti in materia per evitare problematiche che possono diventare difficilmente risolvibili.

1.     CONTENUTI ORIGINALI DI VALORE

Bisogna cercare di essere originali nella stesura di un testo ed evitare di copiare. Questo potrebbe facilmente danneggiare il ranking del sito.

Google premia l’originalità dei SEO contenuti per il web.  Gli articoli dei competitor possono essere utilizzati solo per prendere spunto.

2.     LA STRUTTURA DELL’ARTICOLO

I crawler di Google devono riuscire a trovare facilmente le informazioni utili.  Bisogna quindi utilizzare una struttura chiara che aiuterà i visitatori e i motori di ricerca a trovare cosa cercano più facilmente. Google premia con un ranking elevato i risultati trovati velocemente.

3.     LE KEYWORD

Fino a qualche tempo fa, i testi erano eccessivamente ripetitivi, concentrati sulla ripetizione delle keyword scelta.  Oggi invece si punta sulla spontaneità e qualità del contenuto.  Infatti, la troppa ripetizione delle parole chiave viene penalizzata da Google.

4.     PRESENZA DI LINK

La link building, ovvero la rete di collegamenti tra le pagine web, è fondamentale per un buon posizionamento.

Google ha bisogno di una rete di collegamenti per una migliore funzionalità. Devono essere tuttavia collegamenti di qualità. I link presenti devono portare a pagine pertinenti rispetto al contenuto dell’articolo stesso, per approfondire l’argomento trattato.

Bisogna inoltre inserire link interni, che portano ad altre pagine del tuo sito web. Questi aiutano a navigare più facilmente per soddisfare le ricerche degli utenti.

5.     IL FORMATO DEI TESTI

Gli articoli devono essere scorrevoli e facili da leggere per semplificare l’esperienza dell’utente.

Raffigurazione di SEM - CS&M

SEO, SEM E SERP

Il SEO, come spiegato nei paragrafi in alto, è un acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Si tratta dell’insieme di quelle attività di ottimizzazione di un sito web per ottenere una migliore indicizzazione, ovvero posizionamento, all’interno dei motori di ricerca nei risultati organici, ovvero non a pagamento.

Il SERP è un acronimo di Search Engine Result Page, ovvero pagina dei risultati del motore di ricerca.  Consiste in una qualunque pagina di Google che compare dopo aver inserito i termini da cercare.

Il SEM è un acronimo di Search Engine Marketing, ovvero Marketing attraverso i Motori di Ricerca. E’ la disciplina che comprende sia i risultati di ricerca a pagamento che quelli organici del SEO. I principali strumenti di SEA (Search Engine Advertising) sono Google Adwords e Google AdSense. Il primo permette attraverso la funzione del pay per click di investire in parole chiave per portare l’utente alle pagine del nostro sito web. AdSense invece presenta il nostro sito come pubblicità sotto forma di banner all’interno di altri siti web.

Raffigurazione di SEO - CS&M

Raffigurazione di SEO - CS&MRaffigurazione di SEO - CS&M

SEO CONTENUTI PER IL WEB DEI SOCIAL E DELLE CAMPAGNE ADV

Il BLOG del tuo sito può alimentare i contenuti dei tuoi social.  Con semplici link e menzioni degli articoli del tuo sito sui tuoi profili social, è possibile portare visitatori che scoprono la tua pagina social anche al sito. 

Le campagne ADV devono contenere un messaggio adeguato, scritto correttamente, per poter contribuire ad aumentare i click sul tuo sito.  Ci occuperemo soprattutto del SEO di Google per produrre pubblicità indirizzate agli utenti target. 

Consulenza Sales & Marketing può rielaborare tutti i contenuti della tua comunicazione su web per portare traffico organico e tanti click sul tuo sito e pagine aziendali.  Ci prenderemo cura del tuo SEO contenuti per il web.

Raffigurazione di GOOGLE- CS&M

CONTENUTI PER LE CAMPAGNE EMAIL

Consulenza Sales & Marketing si occuperà di gestire il SEO email Marketing per te.  Le campagne email, ovvero le Newsletter, verranno preparate con grafica accattivante, per rispecchiare l’identità dell’azienda.  I contenuti delle Newsletter cattureranno l’attenzione del cliente prospect, grazie al linguaggio impostato sulle ricerche SEO.  Queste saranno poi inviate agli utenti che avranno dato il consenso alla privacy tramite il tuo sito.

E’ importante ricordarsi che la politica di privacy deve essere non solo presente sul sito ma anche aggiornata regolarmente.  Si consiglia infatti la collaborazione con uno studio legale per la stesura ed aggiornamento della privacy.  Inoltre un abbonamento con servizi di plug in come Iubenda può essere di grande aiuto per controllare il sito regolarmente ed aggiornare la policy quando necessario.

I dati degli utenti che atterreranno sul tuo sito, grazie al lavoro di SEO e delle campagne ADV, e, che presteranno il consenso alla privacy, saranno automaticamente raccolti in un database dedicato, utilizzato per le campagne email.

STRUMENTI DI ANALISI

Relativamente al posizionamento sui motori di ricerca, è importante analizzare regolarmente la performance del sito web e fissare dei KPI.  Settimanalmente produrremo report di analisi sull’andamento del sito e del suo posizionamento sui motori di ricerca con tool come Google Analytics.  Si potranno ottenere informazioni su quanti utenti visitano il sito, quali sono le keywords più ricercate e trovate e com’è l’esperienza generica dell’utente quando visita il sito in questione.

Il SEO è fondamentale per il buon funzionamento di un sito web e anche importante per tutta la comunicazione del Digital Marketing. Quindi è importante curare il SEO contenuti per il web.

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