MARKETING STRATEGICO
INFORMA, EDUCA, INCENTIVA L’UTENTE A DIVENTARE TUO CLIENTE
COSA SI INTENDE PER MARKETING STRATEGICO
Che cos’é il Marketing Strategico? Il Marketing Strategico consiste nell’analisi delle fondamenta dell’azienda e di come questa si posiziona sul suo mercato di appartenenza. Dopo aver determinato i Valori, Vision e Mission aziendali ed aver esaminato attentamente tutti gli aspetti del mercato, è fondamentale determinare le strategie di comunicazione che porteranno allo sviluppo aziendale. Spesso l’azienda necessita di una Consulenza di Marketing Strategico, se non ha già risorse interne. La Consulenza di Marketing aiuta a determinare la differenza tra marketing strategico e operativo per delineare un piano Marketing strategico da implementare all’interno dell’azienda.
A cosa serve il Marketing Strategico?
Il Marketing Strategico è fondamentale per una buona operatività aziendale. Per portare crescita, è importante conoscere le necessità del mercato in cui si opera e le capacità aziendali per soddisfare questi bisogni. In base alle richieste del mercato e alle capacità aziendali, l’azienda svilupperà prodotti e servizi che andranno a colmare i gap di mercato. Il Marketing Strategico aiuta proprio a compiere queste attività.
IL MARKETING STRATEGICO INIZIA CON IL DEFINIRE GLI OBIETTIVI AZIENDALI
Per portare l’azienda al successo, la consulenza ed i servizi di Sales & Marketing utilizza il Marketing Strategico.
Il Marketing Strategico analizza gli obiettivi degli shareholders, le competenze storiche e le potenzialità dell’azienda all’interno del suo settore di appartenenza. Studia i “competitor” per definire la mission aziendale e conseguentemente stabilisce gli obiettivi a breve/medio e lungo termine.
Una volta conosciuti gli obiettivi generali, è fondamentale declinarli per ogni reparto all’interno dell’azienda in modo da creare delle strategie pratiche alla portata di ogni dipendente.
La gestione degli obiettivi dipartimentali e personali è fondamentale per garantire che le strategie prefissate siano chiare e raggiungibili per ogni risorsa all’interno dell’azienda, in modo da motivare l’individuo nel suo lavoro ed aiutarlo a raggiungere la propria soddisfazione personale, chiave per la coesione del team lavorativo che contribuisce al successo dell’azienda.
ALCUNE DOMANDE DI MARKETING STRATEGICO PER TE:
OBIETTIVI AZIENDALI
IL MERCATO
Qual è il nostro mercato di riferimento? Come sono percepiti i nostri prodotti ed il nostro servizio dal mercato? Quali sono le tendenze e le richieste?
Definire i GAP di MERCATO
REP. COMMERCIALE
Chi si interfaccia con i clienti? Come gestiamo il nostro portafoglio clienti?
Abbiamo il team vendite? Come lo gestiamo?
I nostri commerciali raggiungono i target? Come facciamo a motivarli?
BUSINESS DEVELOPMENT
Come gestiamo i prospect?
Come comunichiamo all’esterno per attrarre i prospect?
GESTIONE POST-VENDITA
Conosciamo i nostri clienti? Li sentiamo regolarmente? Come li gestiamo?
Li informiamo sui nostri prodotti e le novità? Chi è il nostro ICP (ideal customer profile)?
MARKETING OPERATIVO
Usiamo il Digital Marketing? Chi cerca su web, ci trova facilmente? Facciamo comunicazione via web? Partecipiamo a fiere di settore? Mandiamo comunicazioni regolari alla clientela? Esistiamo sui social?
Come gestiamo le nostre informazioni interne? Abbiamo degli strumenti facilmente gestibili per la nostra rete commerciale? Abbiamo a disposizione sistemi di data analyses?
CONSULENZA SALES & MARKETING TI AIUTA A RISPONDERE E RISOLVERE
STRATEGIC MARKETING NELLO SPECIFICO
ANALISI DEGLI OBIETTIVI
- SI PARTE DA UN’ANALISI APPROFONDITA DEGLI OBIETTIVI AZIENDALI CHE DEVONO ESSERE SPECIFICI, MISURABILI, ACCESSIBILI, REALISTICI E TEMPORALI. IMPORTANTE E’ COMUNICARE GLI OBIETTIVI A TUTTI I DIPENDENTI AZIENDALI, AFFIDANDO AD OGNUNO I PROPRI OBIETTIVI INDIVIDUALI CHE DOVRANNO ESSERE PROPRIAMENTE PREMIATI AL RAGGIUNGIMENTO PER ASSICURARE SODDISFAZIONE PERSONALE E OTTIMIZZAZIONE DELLA PERFORMANCE
CONOSCENZA DEL MERCATO
- UN’ANALISI APPROFONDITA DEL MERCATO DI APPARTENENZA AIUTA A DEFINIRE IL POSIZIONAMENTO AZIENDALE E QUELLO DEI PROPRI PRODOTTI. FONDAMENTALE PER DELINEARE I GAP DI MERCATO, A CUI L’AZIENDA PUO’ PUNTARE
COSTRUZIONE DEL REPARTO COMMERCIALE E GESTIONE POST-VENDITA
- IL REPARTO COMMERCIALE E’ FONDAMENTALE PER UN’AZIENDA MINIMAMENTE STRUTTURATA. GLI SHAREHOLDERS DELEGANO LA GESTIONE DELLA CLIENTELA AD ADDETTI INTERNI ED ESTERNI CHE SI INTERFACCIANO CON LA CLIENTELA, STIMOLANDO NUOVE VENDITE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL BUDGET ED ASSICURANDO LA CONTINUITA’ DEI RAPPORTI CON LA CLIENTELA ESISTENTE
BUSINESS DEVELOPMENT
- IL REPARTO COMMERCIALE IN COLLABORAZIONE CON IL REPARTO MARKETING SI OCCUPA DI CERCARE NUOVI MERCATI E NUOVI PROSPECT PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL BUDGET UTILIZZANDO SISTEMI TRADIZIONALI DI VENDITA DIRETTA E STRUMENTI DIGITALI COME L’EMAIL-MARKETING
MARKETING OPERATIVO
- GESTIONE DEL TEAM MARKETING,
- COMUNICAZIONE & PR,
- PROMOZIONE MEDIA E ATTIVITA’ FIERISTICA,
- CREAZIONE FUNNEL DI VENDITA,
- ORGANIZZAZIONE DEI MAILING CON MARKETING AUTOMATION,
- CREAZIONE E GESTIONE DEI SITI WEB,
- SEO,
- PIANI EDITORIALI PER SOCIAL MEDIA,
- CAMPAGNE ADV
- ANALISI DEL DATA
- ANALISI KPIs
- ANALISI FUNNEL,
- ANALISI CRM,
- DMP,
- GOOGLE ANALYTICS