Buoni propositi oppure no?

E’ giusto iniziare l’anno con dei buoni propositi, d’altronde tutti vorremmo impegnarci per ottenere qualcosa di più e l’arrivo dell’anno nuovo offre sempre un’ottima opportunità di cambiamento.

Cosa vorremmo cambiare nel nostro lavoro il prossimo anno?

C’è chi vorrebbe raggiungere obiettivi più performanti, come nuovi clienti o fatturato più elevato.  C’è invece chi desidera uno stipendio più alto o un’auto aziendale nuova.  Ma spesso la serenità sul posto di lavoro è quella più ambita: andare d’accordo con i colleghi oppure ricevere una pacca sulla spalla dal capo oppure un semplice ringraziamento da un cliente o un fornitore.  I buoni propositi 2023 possono anche essere come ottenere un ambiente di lavoro che vi fa sentire a vostro agio.

Allora, non solo buoni propositi, poniamoci degli obiettivi

I propositi per essere realizzabili, devono anche essere realistici. E’ inutile proporsi di vincere alla Lotteria oppure di diventare campioni di pugilato in pochi mesi, bisogna pensare a propositi raggiungibili con una certa facilità in breve tempo: I propositi allora diventano obiettivi. 

Da dove cominciare?

Quando si scrivono i buoni propositi è sempre importante, come del resto per tutti i progetti, avere una motivazione, sia sul lavoro che nella vita privata.

Quando abbandoniamo un buon proposito (come quello di iscriversi in palestra o di frequentarla con più regolarità) lo attribuiamo facilmente alla pigrizia. In realtà la pigrizia è un costrutto della mente e, quando c’è una vera motivazione alla base di un progetto, non basta un po’ di stanchezza o noia a frenarci nel raggiungerlo.

Per questo, nella lista d’intenti che stiliamo per l’anno nuovo, proviamo ad inserire gli obiettivi di cui effettivamente avvertiamo l’utilità, quelli che ci servono e che quindi, siamo più motivati a perseguire.

L’onestà nei confronti di noi stessi può essere un primo passo per una lista di propositi che si possono, effettivamente, portare a termine.

Alcuni obiettivi facilmente raggiungibili

Mettiamo ordine alla nostra scrivania, risolvendo le questioni insolute in maniera definitiva per poter svoltare pagina. Niente più cumuli di documenti accatastati in attesa di risoluzione. Pulizia ed ordine creano un ambiente più rilassante.

Aderiamo ad un corso formativo per la crescita personale. Spesso il datore di lavoro incoraggia la partecipazione a corsi per migliorare le proprie conoscenze. Riuscire a portare a termine un lavoro più velocemente sicuramente evita stress inutili e preoccupazioni sulle consegne.

La formazione aiuta anche ad ampliare le proprie competenze e aprire nuovi orizzonti. Quanti di noi contemplano un cambio di carriera? Migliorando le proprie conoscenze, si può mirare ad un avanzamento di carriera, sia nel proprio lavoro che, prendendo qualche rischio, e cambiando del tutto. Non è così facile trovare lavoro al giorno d’oggi, ma tentar non nuoce e sbirciare le nuove opportunità apre sicuramente nuovi orizzonti.

Cercare di essere ottimisti e determinati aiuta nel raggiungimento dei propri obiettivi e nel soddisfare i buoni propositi 2023.  Se abbiamo buoni propositi, cerchiamo di dar loro una spinta e partiamo con entusiasmo. Il segreto sta nel creare obiettivi raggiungibili e credere nelle proprie capacità di successo.

Buoni propositi 2023 - CONSULENZA SALES MARKETING

Per riassumere, ecco alcuni punti essenziali che ti aiuteranno nei tuoi buoni propositi per il nuovo anno:

  • Benessere mentale: Dormire e mangiare regolarmente, fare esercizio regolare. Tutto ciò aiuta a sentirsi più forte ed in salute
  • Lavorare in team, brain storming e condivisione delle idee aiuta a mettere a fuoco le tattiche di lavoro. Delega quando puoi.
  • Organizzazione delle idee. L’utilizzo di liste di azioni da compiere aiuta a ricordare e sentirsi organizzati
  • Formazione! Formazione! Tieniti aggiornato sulle ultime novità
  • Lavora a obiettivi, così potrai monitorare i tuoi successi e le cose da migliorare
  • Relax: prenditi il tempo per riflettere. Correndo in continuazione non si riesce a mettere a fuoco le giuste strategie
  • Accettare sé stessi: cercare di essere sempre migliori di ciò che si è, crea molto stress mentale. A volte bisogna rassegnarsi ed accettare alcuni dei propri difetti. Questo aiuterà ad andare avanti ed il miglioramento arriverà con il tempo
  • Persistenza e focus: concentrati sui tuoi obiettivi e buoni propositi e vedrai che questi sembreranno molto più facili da raggiungere

E se non vuoi impegnarti con buoni propositi per il nuovo anno?

Qualcuno potrebbe chiedersi “Ma se io invece non voglio impegnarmi con buoni propositi per il nuovo anno, c’è qualcosa che non va in me?”.

In realtà non siamo tutti così aperti ai buoni propositi: i sondaggi statunitensi riportano che il 44% degli individui probabilmente avrà un solo proposito per il nuovo anno. In Svezia sono più scettici nei confronti dei buoni propositi, solo il 12-18% di loro si pone degli obiettivi per il nuovo anno.

Non è detto quindi che si debba iniziare l’anno con dei buoni propositi, obiettivi e traguardi da raggiungere. Ci sono anni in cui ci sentiamo più motivati e anni in cui invece possiamo esserlo un po’ meno o, semplicemente i propositi da raggiungere ci verranno in mente tra qualche mese.

Buoni propositi 

Sembra facile eh? Beh, non è così difficile. Vale la pena provarci. Buon anno a tutti e Buoni propositi per il nuovo anno!

buoni-propositi-anno-nuovo - CONSULENZA SALES MARKETING

 

Translate »
Chiama ora
× Come posso aiutarti?