3 PRIORITA’ SE TI SERVE UN SITO WEB
3 PRIORITA’ SE TI SERVE UN SITO WEB

3 PRIORITA’ SE TI SERVE UN SITO WEB

LA SCELTA TRA WEB DESIGN O COPYWRITING: 1 O L’ALTRO?

QUANDO TI SERVE UN SITO WEB, SCEGLI TRA AVERE UN BEL SITO OPPURE UN SITO FUNZIONALE?

Se ti serve un sito web e stai cercando qualcuno che ti aiuti a costruirlo, hai mai pensato alla funzionalità del sito oppure solo all’aspetto, ovvero la grafica?  Oppure credi solo alla funzionalità di un sito, che riesca a posizionarsi bene sui motori di ricerca, ma che sia basico e semplice?

Personalmente non vedo perché di debba scegliere tra questi 2 aspetti.  Come committenti, bisogna esigere che il proprio sito sia accattivante visivamente e che si posizioni al meglio sui motori di ricerca.  Tuttavia, spesso si pensa che per ottenere tutto ciò bisogni per forza affidarsi ad un’agenzia di comunicazione ed investire grosse somme di denaro.

WEB DESIGNER - CONSULENZA SALES MARKETING

I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

Quando si cerca un professionista che possa creare un sito web personalizzato, spesso ci si imbatte in diversi approcci al progetto.  Ci sarà il professionista che spingerà sull’importanza della grafica, chi sull’importanza della personalizzazione e chi invece sulla funzionalità.  Questo perché per la stragrande maggioranza dei casi, un professionista si specializza solo in una di queste attività.  Alternativamente, l’agenzia di comunicazione sembra essere l’unica soluzione per ottenere un progetto completo.

Ma i problemi sorgono quando ci si affida ai consigli ricevuti, senza documentarsi in maniera autonoma sul miglior metodo di scelta.

LA GRAFICA DI UN SITO WEB

Un sito web deve essere accattivante perché quando l’utente atterra su di esso, sarà così attratto dalla sua grafica che tenderà a fermarsi per dare un altro sguardo.  Stiamo parlando di pochi secondi, quindi il sito deve, come prima cosa, caricarsi molto rapidamente, perché l’utente non aspetterà.

1, 2, 3: il sito è caricato!  Ora deve ammaliare il visitatore con un bel video o delle immagini particolari che lo incuriosiranno.  Lo slogan è importante perché deve centrare il “pain” dell’utente (il cruccio che lo spinge a cercare), non solo in termini di parole ma anche in termini di visibilità.

La “Landing page” normalmente corrispondente con la HOME, deve riassumere tutto il sito e trascinare l’utente in un breve viaggio all’interno dell’azienda che propone i suoi prodotti o servizi portandolo alla CALL TO ACTION (il pulsante per avere più informazioni).

Uno studio ha rivelato che la prima impressione è legata al design del sito per il 94% degli utenti e che il 46% di questi sceglierà sulla base della credibilità della grafica del sito.  Si può dedurre che l’aspetto del sito è importante.

Ma avete mai pensato a come gli utenti atterrano su un sito piuttosto che un altro?

ANALISI SEO - CONSULENZA SALES MARKETING

LA FUNZIONALITA’ DI UN SITO WEB

La grafica è vitale per un sito per attirare l’attenzione dell’utente che è arrivato fino a lì.  Ma come si arriva ad un sito web?  Beh, il sito web deve essere facilmente rintracciabile, ovvero quando l’utente cerca qualcosa sui motori di ricerca, il sito in questione deve apparire tra i primi della lista.  Statisticamente sappiamo che il 75% degli utenti si ferma alla prima pagina della propria ricerca, quindi è importante che un sito si posizioni in alto.

Che cosa contribuisce al posizionamento di un sito?  I contenuti ovvero i testi del sito devono essere ottimizzati al SEO (Search Engine Optimization), ovvero scritti in tal modo da contenere le parole chiave “IMPORTANTI”.  Le parole chiave rappresentano le attività del proprietario del sito e allo stesso tempo il “pain” dell’utente.  Quindi, si può dedurre che un sito, anche se bellissimo graficamente, se non è stato ottimizzato al SEO non apparirà mai nelle ricerche degli utenti: bello ma sconosciuto!

È importante tener presente che i testi di un sito devono essere sufficientemente lunghi e ricchi delle parole chiave prescelte attraverso una strategia ben definita.  Per questo è vitale affidarsi ad un professionista esperto di SEO per ottenere validi risultati.

Vorrei aggiungere che l’investimento in campagne pubblicitarie su Google aiutano notevolmente il posizionamento di un sito web, soprattutto se si cercano risultati veloci, che purtroppo con il SEO non sono raggiungibili (il SEO richiede tempo e lavoro costante).

SE TI SERVE UN SITO WEB, QUALI SONO LE PRIORITA’?

Se ti serve un sito web, è importante ricordare questi passaggi in quest’ordine:

  • Il sito deve contenere testi lunghi a sufficienza ed ottimizzati al SEO. Tuttavia, il testo deve mascherarsi dietro alla grafica del sito per non “annoiare” l’utente con informazioni a lui/lei poco utili.   Non è importante che l’utente legga i testi, infatti questi servono solo al posizionamento sui motori di ricerca e non a titolo informativo.  Detto questo, se i testi sono ben scritti e contengono informazioni rilevanti, aiuteranno l’autorevolezza del sito e quindi il suo posizionamento a lungo termine.
  • La grafica del sito deve essere accattivante. Una volta che l’utente è atterrato sul sito, è spesso la grafica a portare la conversione, ovvero il click ed eventualmente l’acquisto.
  • La personalizzazione del sito migliorerà la “user experience” offrendo informazioni o attività che l’utente desidera. È importante quindi capire che cosa i propri clienti cercano ed includere queste caratteristiche nella costruzione del sito web.

QUALE PROFESSIONISTA PUO’ AIUTARMI SE MI SERVE UN SITO WEB?

Un Consulente Marketing deve avere esperienza in Strategia di comunicazione perché prima di iniziare a costruire un sito web deve capire come questo deve presentarsi e quali contenuti deve includere.  La conoscenza di linguaggi di programmazione è necessaria solo nel caso in cui si cerchi di costruire delle aree del sito molto customizzate, come per esempio un configuratore prodotto o uno strumento per preventivi personalizzati.

La scelta prioritaria deve essere quindi per un web designer che utilizza un CMS come WordPress con un tema valido che permetta al cliente di scegliere il layout che predilige, prima di iniziare il progetto.  In questo modo la grafica viene definita a priori.  Il Consulente deve però essere esperto in SEO e nella stesura di testi ottimizzati.  Avendo queste due abilità, il professionista può concepire il sito sin dall’inizio con tutte le caratteristiche necessarie per un ottimo funzionamento, senza dover intervenire in un secondo momento con modifiche.

Sicuramente questa scelta porterà tempistiche più rapide e costi più competitivi.

Il mio consiglio è: se ti serve un sito web, fai un po’ di ricerca prima di affidare il progetto ad un professionista o agenzia e analizza attentamente i loro progetti già conclusi.

Il tuo sito deve essere BELLO e CONOSCIUTO!

GRAFICA DEL SITO WEB - CONSULENZA SALES MARKETING

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