AI MARKETING
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AI MARKETING – L’intelligenza artificiale nel Marketing

A partire dall’inizio del 2023 si è iniziato a parlare più regolarmente dell’intelligenza artificiale nel Marketing, ovvero l’AI MARKETING.  Si leggono molti articoli sullo sviluppo della tecnologia AI anche per l’AI MARKETING relativamente alla creazione di contenuti e la promozione delle aziende on line.

Che cos’è l’intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale è un insieme di sistemi hardware e software dotati di capacità come l’interazione con l’ambiente, l’apprendimento, il ragionamento e la pianificazione, tipiche dell’essere umano.  Questi sistemi possono operare autonomamente prendendo delle decisioni che, fino a quel momento, erano unicamente gestite dagli esseri umani.

AI CSM

Assistenza clienti automatizzata: Chatbot

Chi non ha ricevuto una telefonata automatizzata per la promozione di servizi telematici? I chatbot sono infatti utilizzati dall’81% delle organizzazioni come gestione delle chat on line oppure come sostituti ai Call Centre. E’ da valutare se questo tipo di chiamate siano efficaci, ma sicuramente risparmiano molto tempo agli operatori e riducono i costi aziendali.

Il chatbot è un software che consente agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale. I primi chatbot erano semplici come programmi rudimentali dedicati ad attività specifiche, ancora oggi utilizzati su alcuni siti di assistenza.  Mentre i nuovi chatbot, basati sulla tecnologia AI, sono sofisticati assistenti digitali che raccolgono ed elaborano le informazioni fornendo risposte personalizzate, sia vocali che scritte.

CHAT BOT CSM

Chat GPT

Il lancio sul mercato di CHAT GPT, nuova creazione di Elon Musk, a novembre 2022 è la ragione per cui le informazioni sull’AI si sono intensificate negli ultimi mesi.  Il mondo è stato scosso dall’introduzione di un assistente digitale, disponibile a tutti anche in formato verbale, prevedendo la fine di Google.  Allora, in risposta ad OPEN AI, Google lancia BARD.  In entrambi i casi, si tratta di motori di ricerca che si appoggiano all’intelligenza artificiale per ottenere risultati sempre più accurati ed aggiornati all’istante.  L’interazione con questi assistenti è sicuramente più performante che non le vecchie versioni di SIRI e ALEXA, incapaci di elaborare richieste più sofisticate.

CHAT GPT

Che cos’è AI MARKETING

L’AI Marketing è un processo di Marketing Digitale che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare i comportamenti degli utenti, attraverso algoritmi e la cosiddetta Machine Learning, ovvero l’abilità di “imparare” secondo la logica umana.

L’AI Marketing può essere integrato al CRM per migliorare l’estrapolazione dei dati (AI MARKETING AUTOMATION), evidenziando più facilmente i trend di mercato ed ottenere previsioni, fino a tempi recenti, difficili da comporre.  Una volta che sarà pienamente funzionante, l’AI Marketing potrà essere utilizzato per funnel Marketing, campagne pubblicitarie, l’ottimizzazione di siti web, ma soprattutto come strumento per “consigliare” le migliori soluzioni, grazie alla sua capacità di apprendimento.  Le aziende potranno quindi sfruttarlo per offrire una migliore Customer Experience.

Si parla anche di applicare l’AI al Copywriting, ovvero alla creazione di contenuti per il web.  Tuttavia, per ora, i testi prodotti dall’Intelligenza artificiali sono semplici composizioni di informazioni trovate su web, non necessariamente accurate e soprattutto poco creative.  Tuttavia, essendo uno strumento capace di apprendere, sicuramente migliorerà la qualità purché rimanga nelle mani di specialisti che possano aggiungere la parte creativa, sconosciuta all’AI.

Il fine dell’AI MARKETING

L’intelligenza artificiale può contribuire enormemente nel migliorare ed accelerare il processo di analisi per ottenere risultati accurati in tempi brevi e velocizzare così il lavoro dei Consulenti Marketing.  Lo scopo di un’azienda di successo è offrire una Customer Experience d’eccellenza per ottenere più vendite, trattenendo i clienti acquisiti ed attraendo nuovi prospect.

L’intelligenza artificiale può essere di grande beneficio per analizzare più accuratamente i dati di mercato senza l’influenza delle opinioni umane, producendo report di grande valore al Responsabile Marketing, che potrà creare strategie più mirate ed efficaci.  Tuttavia, è importante che l’AI Marketing rimanga uno strumento per gli addetti, perché una macchina non avrà mai la sensibilità e creatività di una mente umana.

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