Il METAVERSO
Il METAVERSO

Il METAVERSO

Cosa significa METAVERSO

Il METAVERSO è il concetto di un universo 3D, online, che combina vari spazi virtuali differenti. E’ un universo oltre i confini della realtà attualmente conosciuta.

Si può considerare come una futura evoluzione di Internet. Questo ambiente permetterà agli utenti di lavorare, incontrarsi, giocare e socializzare insieme in questi spazi 3D.

Il METAVERSO non esiste ancora completamente, infatti oggi i videogiochi offrono l’unica esperienza più vicina a questa idea. Gli sviluppatori organizzano eventi in-game e creano economie virtuali al loro interno.  Le criptovalute per esempio possono essere perfette per un METAVERSO. Consentono di creare un’economia digitale con diversi tipi di NFT, oggetti da collezionare per scambio.

Le origini del METAVERSO

Pensiamo a Matrix e capiamo di cosa si tratta.  Infatti, molti film, oltre a Matrix, hanno anticipato questo concetto, come anche le vacanze virtuali di Total Recall.  Il termine METAVERSO fu infatti coniato nel 1992 da Neal Stephenson, autore del romanzo postcyberpunk “Snow Crash”.

I social media

In un certo senso i Social Media possono essere considerati come un inizio di Metaverso.  Infatti, la maggior parte di noi, passa diverse ore sui social, immergendosi in realtà virtuali create da sé stessi o da altri.  Quando siamo all’interno di un social la nostra attenzione è totalmente assorbita dall’attività di lettura o scrittura o visione, così tanto da dimenticarsi della realtà che ci circonda.

META

Zuckerberg è stato il primo a riconoscere questa affinità con i social, quando il  ha annunciato il rebranding della società con il nome META.  Infatti ha previsto l’avvento di un’interazione sociale immersiva autentica e coinvolgente tra persone che non sono copresenti nello spazio fisico.   La rappresentazione del sé attraverso avatar 3D e ologrammi sono i pilastri su cui Meta sta costruendo questo nuovo piano di realtà.  Per esempio, si potrà partecipare ad un concerto in forma di “ologramma” invece che in forma fisica.

Il metaverso - CS&M

La tecnologia 

La realtà aumentata

Come funziona il METAVERSO e come si entra nel METAVERSO: si utilizza la realtà aumentata per attivare file digitali che si sovrappongono alla realtà che ci circonda.

Il concetto del METAVERSO è ben chiaro e le intenzioni di muoversi in quella direzione sono ben definite, come testimoniato da Zuckerberg.  Tuttavia, la realtà aumentata per come la intende Meta è ancora allo stato embrionale.

La realtà aumentata è quando attiviamo file digitali sul nostro smartphone scannerizzando un QR code oppure quando, grazie alla geolocalizzazione, compaiono sullo schermo degli oggetti virtuali che si sovrappongono a luoghi specifici del mondo reale.  L’ostacolo che Meta vuole superare è lo schermo bidimensionale dei nostri device nella nostra esperienza della realtà mista.  Bisogna quindi attendere la prossima evoluzione di Internet: un Internet incorporato.

Meta lavorerà sulla miniaturizzazione di processori molto potenti che potranno essere inseriti all’interno di occhiali dello spessore di 5mm, che appariranno come normali occhiali da vista o da sole.

Il Lavoro nel METAVERSO

Il metaverso combinerà tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana in un unico luogo “phygital”. Molte persone lavorano già da casa e, nel metaverso, si potrà entrare in un ufficio 3D e interagire con gli avatar dei propri colleghi. Anche il proprio lavoro potrebbe essere legato al metaverso e fornire un reddito direttamente utilizzabile al suo interno.

Come già avviene per i social network, sebbene tutti potranno creare e pubblicare i propri contenuti nel Metaverso, alcuni utenti talentuosi, come gli influencer di oggi, saranno content creators di professione, avranno pubblici affezionati a cui rivolgersi e trarranno profitti da questa loro attività.

Meta ha già pianificato di investire nella formazione dei prossimi sviluppatori del Metaverso ed incoraggia i creatori a entrare a far parte del Metaverso perché i loro contenuti attrarranno nuovi utenti e daranno più valore alle sue piattaforme.

I copywriter di oggi si trasformeranno in influencer del futuro ed offriranno alle aziende per cui scrivono la possibilità di creare uno spazio proprio all’interno del METAVERSO in cui comunicare ed interagire con i propri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate