Cosa significa METAVERSO
Il significato di METAVERSO è legato al concetto di un universo 3D, online, che combina vari spazi virtuali differenti. E’ un universo oltre i confini della realtà attualmente conosciuta. Si può considerare come una futura evoluzione di Internet. Questo ambiente permetterà agli utenti di lavorare, incontrarsi, giocare e socializzare insieme in questi spazi 3D. Il METAVERSO non esiste ancora completamente, infatti oggi i videogiochi offrono l’unica esperienza più vicina a questa idea. Gli sviluppatori organizzano eventi in-game e creano economie virtuali al loro interno. Le criptovalute per esempio possono essere perfette per un METAVERSO. Consentono di creare un’economia digitale con diversi tipi di NFT, oggetti da collezionare per scambio.
Le origini del METAVERSO
Pensiamo a Matrix e capiamo di cosa si tratta. Infatti, molti film, oltre a Matrix, hanno anticipato questo concetto, come anche le vacanze virtuali di Total Recall. Il termine fu infatti coniato nel 1992 da Neal Stephenson, autore del romanzo postcyberpunk “Snow Crash”.
I social media
In un certo senso i Social Media possono essere considerati come un inizio di Metaverso. Infatti, la maggior parte di noi, passa diverse ore sui social, immergendosi in realtà virtuali create da sé stessi o da altri. Quando siamo all’interno di un social la nostra attenzione è totalmente assorbita dall’attività di lettura o scrittura o visione, così tanto da dimenticarsi della realtà che ci circonda.
META
Zuckerberg è stato il primo a riconoscere questa affinità con i social, quando il ha annunciato il rebranding della società con il nome META. Infatti ha previsto l’avvento di un’interazione sociale immersiva autentica e coinvolgente tra persone che non sono copresenti nello spazio fisico. La rappresentazione del sé attraverso avatar 3D e ologrammi sono i pilastri su cui Meta sta costruendo questo nuovo piano di realtà. Per esempio, si potrà partecipare ad un concerto in forma di “ologramma” invece che in forma fisica (METAVERSO META).
La tecnologia
La realtà aumentata
Come funziona il METAVERSO e come si entra nel METAVERSO: si utilizza la realtà aumentata per attivare file digitali che si sovrappongono alla realtà che ci circonda. Il concetto è ben chiaro e le intenzioni di muoversi in quella direzione sono ben definite, come testimoniato da Zuckerberg. Tuttavia, la realtà aumentata per come la intende Meta è ancora allo stato embrionale. La realtà aumentata è quando attiviamo file digitali sul nostro smartphone scannerizzando un QR code oppure quando, grazie alla geolocalizzazione, compaiono sullo schermo degli oggetti virtuali che si sovrappongono a luoghi specifici del mondo reale.
L’ostacolo che Meta vuole superare è lo schermo bidimensionale dei nostri device nella nostra esperienza della realtà mista. Bisogna quindi attendere la prossima evoluzione di Internet: un Internet incorporato. Meta lavorerà sulla miniaturizzazione di processori molto potenti che potranno essere inseriti all’interno di occhiali dello spessore di 5mm, che appariranno come normali occhiali da vista o da sole.
Come entrare nel Metaverso
L’ingresso è accessibile a chiunque e non sono richieste competenze speciali nel campo informatico. Si necessita solo di alcuni strumenti:
- Un computer, tablet o smartphone
- Una connessione Internet adeguata per entrare nel web
- Un account su una delle piattaforme del mondo virtuale
- Nel caso in cui si voglia rendere l’esperienza più immersiva, si possono utilizzare i visori di realtà aumentata.
Le piattaforme più popolari per entrare nel Metaverso
Ci sono tanti mondi digitali rivolti ai consumatori e a cui è possibile accedere tramite browser, app o device per la realtà virtuale. Ecco le principali piattaforme per entrare:
- Decentraland è un mondo della realtà virtuale del Metaverso creato da Ethereum. In questo universo virtuale gli utenti, una volta iscritti, possono creare edifici virtuali, case, parchi e far pagare agli altri la visita. Tutti gli elementi virtuali di Decentraland possono essere acquistati con una criptovaluta chiamata MANA. Decentraland ha ospitato anche un festival musicale con Paris Hilton.
Entrare in Decentraland è semplice, basta entrare nel sito e creare un account con il proprio avatar per iniziare l’esplorazione. - Sandbox è un Metaverso virtuale diventato popolare da quando ha annunciato la sua partnership con Meta. I suoi avatar hanno uno stile visivo a blocchi come Minecraft e possono costruire, possedere e monetizzare utilizzando NFT e SAND.
- Stageverse è una nuova piattaforma virtuale per esperienze immersive. Ha debuttato ad uno dei concerti dei Muse e consente agli utenti di assistere a concerti attraverso filmati 3D a 360° ed effetti speciali. È possibile accedere a Stageverse attraverso l’app Oculus Quest per dispositivi iOS e Android.
Il Lavoro nel METAVERSO
Il metaverso combinerà tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana in un unico luogo “phygital”. Molte persone lavorano già da casa e, ma presto si potrà entrare in un ufficio 3D e interagire con gli avatar dei propri colleghi. Anche il proprio lavoro potrebbe essere legato al metaverso e fornire un reddito direttamente utilizzabile al suo interno.
Come già avviene per i social network, sebbene tutti potranno creare e pubblicare i propri contenuti nel Metaverso, alcuni utenti talentuosi, come gli influencer di oggi, saranno content creators di professione, avranno pubblici affezionati a cui rivolgersi e trarranno profitti da questa loro attività. Meta ha già pianificato di investire nella formazione dei prossimi sviluppatori ed incoraggia i creatori a entrare a far parte del Metaverso perché i loro contenuti attrarranno nuovi utenti e daranno più valore alle sue piattaforme. I copywriter di oggi si trasformeranno in influencer del futuro ed offriranno alle aziende per cui scrivono la possibilità di creare uno spazio proprio all’interno del METAVERSO in cui comunicare ed interagire con i propri clienti.