Retail Marketing
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Retail Marketing

Con Retail Marketing si intendono tutte le operazioni di Marketing legate al settore del Retail. Tradizionalmente, l’attività più importante del Retail Marketing è stata la comunicazione sul punto vendita.

La promozione sul punto vendita consiste in sconti o offerte speciali pubblicizzate direttamente in store attraverso volantini, cartelli o espositori collocati all’interno dei negozi.

Fino al 2019 si utilizzava molto questo tipo di comunicazione al consumatore perché trasmetteva il messaggio promozionale direttamente sul punto vendita ed incentivava gli acquisti.  Tutti ricordano l’esempio di Retail Marketing dell’isola promozionale, come quella del Mulino Bianco con la venditrice che presentava la promozione del giorno.

Il cambiamento del 2020

Con l’avvento del COVID e del Lockdown del 2020, il mondo del Retail è stato improvvisamente stravolto. La chiusura dei punti vendita ha obbligato i retailer ad accelerare drasticamente il proprio processo di digitalizzazione già iniziato da qualche anno.

Il ritorno alla normalità non ha portato al ritorno alle vecchie abitudini del Retail Marketing.  Infatti, i consumatori hanno cambiato il loro modo di acquistare.  Una volta abituati all’on-line, i consumatori hanno continuato a voler acquistare a distanza e molti punti vendita hanno iniziato a svuotarsi.

In store Touch screen - CS&M

La digitalizzazione del messaggio promozionale

Da quando i social media sono diventati popolari, i consumatori hanno iniziato a passare molto tempo on line.  Sia i grandi brand che i retailer hanno potenziato la loro presenza on line per essere più vicini ai propri clienti con il Digital Retail Marketing.  L’e-commerce è esploso con crescite annue a doppi numeri percentuali.

Anche la comunicazione si è spostata dal punto vendita all’on-line.  I messaggi promozionali oggi arrivano per lo più attraverso i social media o i motori di ricerca stimolati dalle ricerche degli utenti.

L’evoluzione del Retail Marketing

Sono sempre più numerosi i retailer fisici costretti a chiudere per via dell’assenza dei consumatori sui punti vendita. Ma l’e-commerce non è totalmente responsabile, infatti grandi aziende come Apple e Amazon hanno portato il digitale nei negozi fisici, perché la maggior parte degli acquisti avviene ancora sul punto vendita.

La caratteristica infatti del “nuovo consumatore” nell’era della Generazione Z è quella di cercare on line ma acquistare in negozio.  Il digitale ha incentivato l’introduzione di nuove soluzioni che stanno cambiando l’esperienza d’acquisto dei consumatori, rendendola sempre più accattivante ed innovando le strategie di Retail Marketing.

Il nuovo “concept” di Retail Marketing

Come rivela la Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, è diventato inevitabile utilizzare la tecnologia come strumento per innovare l’esperienza in store in riferimento al Retail Marketing.  Nell’era della trasformazione digitale, è diventato essenziale coinvolgere il consumatore ed offrirgli un’esperienza d’acquisto basata sulla comunicazione e sulla fiducia.

L’introduzione di sistemi di self check-out, assistenti virtuali o sistemi di self scanning dei prodotti servono a stabilire una relazione con il cliente.  Il punto vendita deve indentare interessante per pensare che valga la pena rinunciare ad un ben più rapido acquisto online per vivere un’esperienza unica nel negozio fisico.

Retail Marketing - CS&M

La comunicazione sul punto vendita di oggi

Le nuove tecnologie hanno offerto nuove opportunità di comunicazione ai brand per convincere il consumatore all’acquisto d’impulso. Ma il processo del Retail Marketing oggi è molto più lungo.  Infatti, si inizia dalle comunicazioni sui social dirette ai consumatori che cercano determinate soluzioni.

Quando la comunicazione arriva è ben accetta perché indirizzata ai giusti utenti target.  Gli stessi utenti, quando arriveranno sul punto vendita, saranno già a conoscenza del brand pubblicizzato e la promozione sul prezzo o il cartello pubblicitario servirà solo a dare l’ultima spinta all’acquisto.

Tuttavia, le nuove tecnologie digitali presenti sul punto vendita serviranno ad arricchire l’esperienza dell’utente che arriverà all’acquisto con una soddisfazione superiore a quella tradizionale.

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