Green Marketing: Il caso di IKEA
Green Marketing: Il caso di IKEA

Green Marketing: Il caso di IKEA

Cos’è il Green Marketing

Il Green Marketing si riferisce alle attività di un’azienda per lo sviluppo, commercializzazione e promozione di prodotti e servizi in grado di generare un minore impatto ambientale in confronto alle offerte standard di mercato.

L’importanza di una politica ecosostenibile

Con l’aumento delle plastiche abbandonate a livello globale e dei livelli di CO2 nell’ambiente, i consumatori hanno iniziato a prediligere prodotti che rispettano l’ambiente e che hanno un minor impatto ecologico.  Per esempio, il packaging è oggi un elemento determinante nella scelta del prodotto, perché il consumatore verifica che sia riciclabile prima dell’acquisto.

Sia i materiali per l’imballo che i materiali per la pubblicità sul punto vendita sono scelti dalle aziende sulla base della propria riciclabilità.  Se appartengono ad economia circolare diventano materiali ideali per garantire una sostenibilità efficace.

Materiali

Anche i materiali utilizzati per l’abbigliamento e quelli usati per l’arredo sono sotto il mirino del consumatore ormai attento a tutti i propri acquisti.  Oggi sono infatti popolari materiali che derivano dal riciclo e che verranno poi riciclati in ulteriori utilizzi attraverso Mercatini dell’Usato oppure donazioni ad Associazioni di beneficienza.

Insomma, oggi buttare qualsiasi oggetto inutilizzato non è più un’opzione, si cerca di riutilizzarlo in qualsiasi modo.

Green Marketing- Il caso di IKEA - CS&M

Il caso di IKEA

È un esempio rappresentativo di Green Marketing il caso Ikea, che dichiara la volontà del brand di avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. La missione di Ikea sembra davvero puntare all’ecosostenibilità e anche ad educare i consumatori sul perché è importante scegliere dei prodotti eco-friendly.

“Entro il 2030, tutta la plastica utilizzata nei nostri prodotti sarà basata su materiale rinnovabile o riciclato”. Questo è uno dei tanti ambiziosi obiettivi di sostenibilità di IKEA che puoi trovare sul loro sito web. Un altro è ridurre la loro impronta di carbonio totale del 70% per prodotto entro il 2030.

Gli obiettivi di IKEA

Gli obiettivi di sostenibilità di IKEA sono stimolanti, ma ciò che è probabilmente più importante è il modo in cui li supportano. Quando IKEA parla del passaggio a plastiche più sostenibili, offre la prova che lo sta davvero facendo. Ad esempio, l’85% di uno dei loro popolari sacchetti di plastica è ora realizzato con materiali rinnovabili. E hanno eliminato gradualmente tutte le materie plastiche monouso da una gamma di prodotti nel 2020. Sono questi fatti specifici che trasformano la loro audace affermazione in Green Marketing e non in Greenwashing.

In effetti, IKEA ha un’intera sezione del proprio sito Web dedicata agli sforzi sostenibili dell’azienda. Tutto, dall’introduzione di polpette a base vegetale nei loro ristoranti alla progettazione di rubinetti a risparmio idrico. Condividono persino suggerimenti su come vivere in modo più sostenibile, il tutto commercializzando i loro prodotti come parte della soluzione. Stabilire obiettivi di sostenibilità e dimostrare che ci stai lavorando è Green Marketing.

Green Marketing - Ristorante IKEA - CS&M

Le strategie di Green Marketing

La principale strategia di Green Marketing è quella di agire in maniera ecosostenibile in tutte le scelte di sviluppo e conseguentemente di comunicazione dell’azienda.  Infatti il manifesto del Green Marketing di John Grant parla delle buone pratiche (le 5 I del Green Marketing) di Green Marketing per restare fedeli agli intenti e non cadere nel Greenwashing.  Come esempi di Green Marketing, oltre ad IKEA oggi ci sono diverse aziende a dare il buon esempio e si prevede un aumento sempre più importante di questo tipo di pratica.

Il consumatore premia le aziende che rispettano le richieste del mercato, oggi sempre di più focalizzate sull’ecosostenibilità.

 

Green Marketing- Bicchiere in carta - CS&M

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