MARKETING STRATEGICO

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COSA SI INTENDE PER MARKETING STRATEGICO

Che cos’é il Marketing Strategico?  Il Marketing Strategico consiste nell’analisi delle fondamenta dell’azienda e di come questa si posiziona sul suo mercato di appartenenza.  Dopo aver determinato i Valori, Vision e Mission aziendali ed aver esaminato attentamente tutti gli aspetti del mercato, è fondamentale determinare le strategie di comunicazione che porteranno allo sviluppo aziendale.  Spesso l’azienda necessita di una Consulenza di Marketing Strategico, se non ha già risorse interne.  La Consulenza di Marketing aiuta a determinare la differenza tra marketing strategico e operativo per delineare un piano Marketing strategico da implementare all’interno dell’azienda.

A cosa serve il Marketing Strategico?

Il Marketing Strategico è fondamentale per una buona operatività aziendale.  Per portare crescita, è importante conoscere le necessità del mercato in cui si opera e le capacità aziendali per soddisfare questi bisogni.  In base alle richieste del mercato e alle capacità aziendali, l’azienda svilupperà prodotti e servizi che andranno a colmare i gap di mercato.  Il Marketing Strategico aiuta proprio a compiere queste attività.

IL MARKETING STRATEGICO INIZIA CON IL DEFINIRE GLI OBIETTIVI AZIENDALI

Per portare l’azienda al successo, la consulenza ed i servizi di Sales & Marketing utilizza il Marketing Strategico.

Il Marketing Strategico analizza gli obiettivi degli shareholders, le competenze storiche e le potenzialità dell’azienda all’interno del suo settore di appartenenza.  Studia i “competitor” per definire la mission aziendale e conseguentemente stabilisce gli obiettivi a breve/medio e lungo termine.

Una volta conosciuti gli obiettivi generali, è fondamentale declinarli per ogni reparto all’interno dell’azienda in modo da creare delle strategie pratiche alla portata di ogni dipendente.

La gestione degli obiettivi dipartimentali e personali è fondamentale per garantire che le strategie prefissate siano chiare e raggiungibili per ogni risorsa all’interno dell’azienda, in modo da motivare l’individuo nel suo lavoro ed aiutarlo a raggiungere la propria soddisfazione personale, chiave per la coesione del team lavorativo che contribuisce al successo dell’azienda.

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ALCUNE DOMANDE DI MARKETING STRATEGICO PER TE:

OBIETTIVI AZIENDALI

Chi siamo?

Dove vogliamo andare?

Come ci arriviamo?

La definizione di obiettivi SMART

IL MERCATO

Qual è il nostro mercato di riferimento? Come sono percepiti i nostri prodotti ed il nostro servizio dal mercato?  Quali sono le tendenze e le richieste?

Definire i GAP di MERCATO

REP. COMMERCIALE

Chi si interfaccia con i clienti? Come gestiamo il nostro portafoglio clienti?

Abbiamo il team vendite? Come lo gestiamo?

 I nostri commerciali raggiungono i target? Come facciamo a motivarli?

BUSINESS DEVELOPMENT

Come gestiamo i prospect?

Come comunichiamo all’esterno per attrarre i prospect?

GESTIONE POST-VENDITA

Conosciamo i nostri clienti?  Li sentiamo regolarmente? Come li gestiamo?

Li informiamo sui nostri prodotti e le novità?  Chi è il nostro ICP (ideal customer profile)?

MARKETING OPERATIVO

Usiamo il Digital Marketing? Chi cerca su web, ci trova facilmente? Facciamo comunicazione via web? Partecipiamo a fiere di settore? Mandiamo comunicazioni regolari alla clientela? Esistiamo sui social?

Come gestiamo le nostre informazioni interne? Abbiamo degli strumenti facilmente gestibili per la nostra rete commerciale? Abbiamo a disposizione sistemi di data analyses?

CONSULENZA SALES & MARKETING TI AIUTA A RISPONDERE E RISOLVERE

STRATEGIC MARKETING NELLO SPECIFICO

OBIETTIVI SMART - CONSULENZA SALES MARKETING

ANALISI DEGLI OBIETTIVI

  • SI PARTE DA UN’ANALISI APPROFONDITA DEGLI OBIETTIVI AZIENDALI CHE DEVONO ESSERE SPECIFICI, MISURABILI, ACCESSIBILI, REALISTICI E TEMPORALI. IMPORTANTE E’ COMUNICARE GLI OBIETTIVI A TUTTI I DIPENDENTI AZIENDALI, AFFIDANDO AD OGNUNO I PROPRI OBIETTIVI INDIVIDUALI CHE DOVRANNO ESSERE PROPRIAMENTE PREMIATI AL RAGGIUNGIMENTO PER ASSICURARE SODDISFAZIONE PERSONALE E OTTIMIZZAZIONE DELLA PERFORMANCE
Market gaps - CONSULENZA SALES MARKETING

CONOSCENZA DEL MERCATO

  • UN’ANALISI APPROFONDITA DEL MERCATO DI APPARTENENZA AIUTA A DEFINIRE IL POSIZIONAMENTO AZIENDALE E QUELLO DEI PROPRI PRODOTTI.  FONDAMENTALE PER DELINEARE I GAP DI MERCATO, A CUI L’AZIENDA PUO’ PUNTARE
SERVIZI - CONSULENZA SALES MARKETING

COSTRUZIONE DEL REPARTO COMMERCIALE E GESTIONE POST-VENDITA

  • IL REPARTO COMMERCIALE E’ FONDAMENTALE PER UN’AZIENDA MINIMAMENTE STRUTTURATA.  GLI SHAREHOLDERS DELEGANO LA GESTIONE DELLA CLIENTELA AD ADDETTI INTERNI ED ESTERNI CHE SI INTERFACCIANO CON LA CLIENTELA, STIMOLANDO NUOVE VENDITE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL BUDGET ED ASSICURANDO LA CONTINUITA’ DEI RAPPORTI CON LA CLIENTELA ESISTENTE
SVILUPPO DI MERCATO 2- CONSULENZA SALES MARKETING

BUSINESS DEVELOPMENT

  • IL REPARTO COMMERCIALE IN COLLABORAZIONE CON IL REPARTO MARKETING SI OCCUPA DI CERCARE NUOVI MERCATI E NUOVI PROSPECT PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL BUDGET UTILIZZANDO SISTEMI TRADIZIONALI DI VENDITA DIRETTA E STRUMENTI DIGITALI COME L’EMAIL-MARKETING
DIGITAL MARKETING - CONSULENZA SALES MARKETING

MARKETING OPERATIVO

  • GESTIONE DEL TEAM MARKETING,
  • COMUNICAZIONE & PR,
  • PROMOZIONE MEDIA E ATTIVITA’ FIERISTICA,
  • CREAZIONE FUNNEL DI VENDITA,
  • ORGANIZZAZIONE DEI MAILING CON MARKETING AUTOMATION,
  • CREAZIONE E GESTIONE DEI SITI WEB,
  • SEO,
  • PIANI EDITORIALI PER SOCIAL MEDIA,
  • CAMPAGNE ADV
  • ANALISI DEL DATA
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