SVILUPPO COMMERCIALE

SE NON HAI ANCORA UN TEAM VENDITE, CONTATTACI PER AIUTARTI A CREARE IL TUO REPARTO COMMERCIALE!

COSA SI INTENDE PER SVILUPPO COMMERCIALE

Che cos’é il Business Development (Sviluppo Commerciale)?  Lo Sviluppo Commerciale consiste in azioni di vendita diretta e Marketing per incrementare il portafoglio clienti di un’azienda.  Generalmente le aziende iniziano la loro attività con la vendita diretta, spesso gestita dal fondatore.  Nel momento in cui l’obiettivo principale dell’attività diventa la crescita aziendale, allora inizia un processo di trasformazione partendo dall’aggiunta al team di nuovo personale addetto alle Vendite.  Di norma si inizia con Agenti che si occupano di gestire la clientela in diversi territori e, internamente, con addetti al Customer Service, che gestiscono gli ordini in arrivo.

Quali sono le attività legate allo Sviluppo Commerciale?

Il Reparto Commerciale si occupa di seguire i clienti esistenti per assicurarsi l’affiliazione e di contattare potenziali clienti sulla base delle proprie conoscenze di mercato.  Il reparto Marketing, invece, si occupa di portare avanti delle analisi di mercato per identificare nuovi settori o territori in cui operare, sulla base degli obiettivi aziendali.  Tramite strumenti digitali (es. email Marketing), il Marketing può contattare nuovi pospect ed iniziare a divulgare l’offerta aziendale in maniera diretta.  Un’altra azione di Sviluppo Commerciale diretto portata avanti dal Marketing è la partecipazione a fiere ed eventi per incontrare potenziali prospect e presentare la propria offerta.

LO SVILUPPO COMMERCIALE INIZIA CON IL METTERE IN PRATICA GLI OBIETTIVI AZIENDALI

Per portare l’azienda al successo, la consulenza ed i servizi di Sales & Marketing aiuta il cliente a creare il proprio reparto commerciale ed iniziare attività di Sviluppo Commerciale.  Sulla base degli obiettivi aziendali declinati al Reparto Commerciale, si lavora in varie direzioni per definire e raggiungere i target nei tempi previsti dalla Direzione (raggiungimento del BUDGET).

Parte delle attività di Sviluppo commerciale è l’analisi di nuovi mercati per selezionare nuovi prospect a cui inviare comunicazioni dirette.

Dunque il Marketing opera su due fronti diversi: la comunicazione su canali digitali per divulgare l’offerta a prospect ancora sconosciuti e la comunicazione diretta a prospect chiaramente identificati ma ancora non facenti parte del network aziendale.

Dopo che i prospect sono stati informati dell’offerta aziendale, tocca al reparto Vendite creare un rapporto di comunicazione continuativo che porterà al primo acquisto.  La responsabilità principale del reparto Vendite è quella di assicurarsi che le aspettative del nuovo cliente siano soddisfatte per trasformare il un rapporto in affiliazione.

Nel Reparto Commerciale, la gestione degli obiettivi dipartimentali e personali è fondamentale per garantire che le strategie prefissate siano chiare e raggiungibili per ogni sua risorsa, in modo da motivare l’individuo nel suo lavoro ed aiutarlo a raggiungere la propria soddisfazione personale, chiave per la coesione del team lavorativo che contribuisce al successo del reparto Vendite.

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ALCUNE DOMANDE SULLO SVILUPPO COMMERCIALE PER TE:

OBIETTIVI AZIENDALI

Hai definito gli obiettivi Commerciali?

Quali prodotti vuoi vendere?

Quali mercati vuoi raggiungere?

Il tuo team è pronto?

IL MERCATO

Quanto vendi oggi nel tuo mercato di riferimento? 

Quanto pensi che venderai nei nuovi mercati?

Hai un team adeguato che può seguire sia il mercato attuale che quello potenziale?

REP. COMMERCIALE

Chi si interfaccia con i clienti? Come gestiamo il nostro portafoglio clienti?

Abbiamo il team vendite? Come lo gestiamo?

 I nostri commerciali raggiungono i target? Come facciamo a motivarli?

BUSINESS DEVELOPMENT

Chi identifica i prospect?

Chi comunica con i prospect?

Quanti nuovi prospect ottieni ogni anno?

GESTIONE POST-VENDITA

Conosciamo i nostri clienti?  Li sentiamo regolarmente? Come li gestiamo?

Li informiamo sui nostri prodotti e le novità?  Chi è il nostro ICP (ideal customer profile)?

MARKETING OPERATIVO

Usiamo il Digital Marketing per comunicare con i prospect?  Facciamo email Marketing? Partecipiamo a fiere di settore? Mandiamo comunicazioni regolari alla clientela? 

Come gestiamo le nostre informazioni interne? Abbiamo degli strumenti facilmente gestibili per la nostra rete commerciale? 

CONSULENZA SALES & MARKETING TI AIUTA A RISPONDERE E RISOLVERE

SVILUPPO COMMERCIALE NELLO SPECIFICO

OBIETTIVI SMART - CONSULENZA SALES MARKETING

METTERE IN PRATICA GLI OBIETTIVI

  • IL MARKETING LAVORERA’ SULL’IDENTIFICAZIONE DEI  MERCATI E SETTORI DI ESPANSIONE
  • LA DIREZIONE COMMERCIALE SI OCCUPERA’ DI DEFINIRE IL BUDGET ED ASSEGNARE I MERCATI E SETTORI AGLI AGENTI
  • IL CUSTOMER SERVICE SI OCCUPERA’ DI SEGUIRE LE RICHIESTE DEI CLIENTI ESISTENTI PER INCENTIVARE NUOVI ACQUISTI
Market gaps - CONSULENZA SALES MARKETING

CONOSCENZA DEL MERCATO

  • IL MARKETING IDENTIFICHERA’ I PROSPECT A CUI MANDERA’ COMUNICAZIONI INFORMATIVE 
  • GLI AGENTI SI OCCUPERANNO DI CONTATTARE DIRETTAMENTE I PROSPECT A LORO ASSEGNATI
  • LA DIREZIONE COMMERCIALE, CON IL BUDGET COME TARGET, MONITORERA’ I RISULTATI DELLE ATTIVITA’ PER CORREGGERLE ED OTTIMIZZARLE
SERVIZI - CONSULENZA SALES MARKETING

COSTRUZIONE DEL REPARTO COMMERCIALE E GESTIONE POST-VENDITA

  • LA DIREZIONE AZIENDALE SI DOVRA’ OCCUPARE DELL’ASSUNZIONE DI ADDETTI ALLE VENDITE.  
  • PER OTTIMIZZARE L’ATTIVITA’ LA DIREZIONE PUO’ DELEGARE UN CONSULENTE SPECIALIZZATO IN SVILUPPO COMMERCIALE
  • DELEGA DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI AD UN TEAM VENDITE: AGENTI ESTERNI CHE GESTISCONO VISITE DIRETTE AI CLIENTI SIA ESISTENTI CHE PROSPECT E ADDETTI INTERNI AL CUSTOMER SERVICE PER LA GESTIONE DEGLI ORDINI E DELLE RICHIESTE DELLA CLIENTELA
SVILUPPO DI MERCATO 2- CONSULENZA SALES MARKETING

BUSINESS DEVELOPMENT

  • LO SVILUPPO COMMERCIALE GESTITO DAL REPARTO MARKETING E DAL REPARTO VENDITE ASSICURA CHE IL MERCATO TARGET SIA A CONOSCENZA DELL’OFFERTA AZIENDALE E CON PERSEVERANZA ACQUISISCE NEW BUSINESS CHE ANDRA’ AD ASSICURARE IL RAGGIUNGIMENTO DEL BUDGET E QUINDI DEGLI OBIETTIVI COMMERCIALI 
DIGITAL MARKETING - CONSULENZA SALES MARKETING

MARKETING OPERATIVO

  • ANALISI DI MERCATO
  • CREAZIONE LISTE PROSPECT
  • CREAZIONE DEL MATERIALE DI COMUNICAZIONE
  • COMUNICAZIONE & PR
  • PROMOZIONE MEDIA E ATTIVITA’ FIERISTICA
  • CREAZIONE FUNNEL DI VENDITA
  • ORGANIZZAZIONE DEI MAILING CON MARKETING AUTOMATION
  • ANALISI DEL DATA
  • ANALISI KPIs
  • ANALISI FUNNEL
  • ANALISI CRM
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