La mostra delle materie prime ed il concorso sulla comunicazione visiva del VISCOM 2024

Al VISCOM 2024, l’unica fiera italiana sulla comunicazione visiva, si è svolta la decima edizione della mostra di materie prime, ELEMENTARIA, accompagnata, come ogni anno, dal DIVA, il concorso di espositori per il punto vendita e di packaging, alla sua quattordicesima edizione.  L’organizzatore di queste due iniziative è DISPLAY ITALIA.

ELEMENTARIA @ VISCOM 2024

L’Elementaria è una mostra, unica nel suo genere, che sposa le materie prime utilizzate per la comunicazione visiva al design italiano di alto livello.  In primavera si svolge la prima fase di questo evento, dove i designer incontrano i produttori delle materie prime e i trasformatori, che lavoreranno sui progetti, per discutere e presentare le proprie idee.

Ogni team, composto appunto dal produttore, il designer e il trasformatore, lavoreranno per diversi mesi per sviluppare il progetto ideato dal designer e trasformarlo in un oggetto d’arte utilizzabile sul punto vendita per la promozione.

Il prodotto finale viene poi esposto al VISCOM, con la storia del progetto, e reso generalmente disponibile a brand che vogliano impiegarlo per la promozione di un prodotto.

La parte più interessante di questa iniziativa è come una materia prima possa essere plasmata per ottenere un oggetto di grande design capace di comunicare le qualità di un brand.  Generalmente questi materiali si lavorano in cartotecnica, presso trasformatori che operano con macchinari di stampa e di taglio per la conversione delle materie prime in prodotto finito.

I PROGETTI DI RILIEVO DI ELEMENTARIA 2024

Quest’anno la mostra ha avuto come tema le identità totemiche biochimiche, puntando così su materie prime ecosostenibili e molto innovative.  Tra tutti, due materiali sono stati i più innovativi ed hanno attratto la maggior attenzione da parte del pubblico.

ESPOSITORE DI L-IFE - ARTICOLO ELEMENTARIA E DIVA - CSM

Il micelio di L-IFE

IL micelio è un materiale costituito dalla parte vegetativa dei funghi, a sua volta formata da una rete intricata di filamenti ramificati chiamati ife.  Essendo un materiale organico, può essere coltivato su diversi substrati naturali e trasformato in mattoni, pannelli, isolanti e altre forme strutturali o decorative.   Può anche essere utilizzato come packaging e sfruttato per la sua qualità isotermica.

L-IFE all’Elementaria ha presentato un espositore per gioielli prodotto in micelio.  Il designer ha messo in mostra la sua struttura organica, donando così naturalezza all’espositore e trasportando l’osservatore nell’ambiente d’origine del materiale.

TOTEM DI BREATH - ARTICOLO ELEMENTARIA E DIVA - CSM

The Breath

Un tessuto multistrato, brevettato da Anemotech, che ha la caratteristica di catturare le molecole inquinanti dell’aria, intrappolandole al suo interno.  Così facendo, il materiale trattiene anche gli odori fastidiosi dell’ambiente circostante.  Il totem esporto è stato trasformato da Fronte Retro di Forlì.

I PROGETTI DI RILIEVO DEL DIVA 2024

Sono stati molti i progetti presentati al concorso DIVA del VISCOM 2024, un contest dedicato al mondo del P.O.P., del Display Design, dell’Arredo espositivo e dello shop-fitting.  L’iscrizione al concorso è riservata ai produttori di soluzioni espositive e arredi per il retail e ai committenti della brand industry e del commercio al dettaglio.   La giuria, che seleziona i vincitori, è composta da brand e retail manager.  Anche il pubblico è invitato a votare il suo espositore preferito.

ESPOSITORE OLD WILD WEST DI SALCO - Articolo DIVA ELEMENTARIA - CSM

L’espositore di Old Wild West

Questo espositore completo di tavolino e sedie in cartone alveolare, totalmente riciclabile, più che un espositore costituisce un angolo dedicato ai bambini, i quali possono scannerizzare il proprio disegno e il monitor lo incorporerà all’interno della scenografia già presente.  Si tratta di un oggetto innovativo dal punto di vista tecnologico, attento all’ecosostenibilità. Prodotto da SALCO.

ESPOSITORE BAYER DI TROCART - Articolo DIVA ELEMENTARIA - CSM

Espositore BAYER

Un espositore molto compatto dalla forma a calice, invitante e decorativo.  E’ stato ideato per essere montato in soli 4 passaggi e per occupare il minimo spazio all’interno della farmacia.  Viene distribuito con 9 crowner intercambiabili, in modo da facilitare il cambio prodotto al farmacista.  Il prodotto è totalmente in cartone, quindi riciclabile.  Prodotto da Trocart.

GDO PALLET DI LITOART - Articolo DIVA ELEMENTARIA - CSM

GDO PALLET con espositori annessi

Un brevetto di Litoart, questa soluzione logistica permette di incorporare all’interno di un pallet completamente in cartone, dal design personalizzabile, gli espositori completi di prodotto.  Il pallet ha una resistenza meccanica elevata che può trasportare oltre i 150Kg.   L’innovazione di questa soluzione sta nella facilità di installazione sul punto vendita, la personalizzazione del pallet con inchiostri alimentari e la sua totale riciclabilità, anche grazie alle colle vegetali utilizzate.

ISOLA PROMOZIONALE SIENERGIE - ARTICOLO ELEMENTARIA E DIVA - CSM

L’isola promozionale dei Sofficini Findus

Questo espositore prodotto da Siernergie di Pomezia combina la promozione al gioco.  Con la sua maestosità ed una torre meccanica mobile prevale sul punto vendita e non può certo essere ignorata dal consumatore.  Prevalentemente in cartone rispetta i canoni di riciclabilità.

VASSOIO COCA COLA - ARTCOLO ELEMENTARIA E DIVA - CSM

Il vassoio Coca Cola

Una soluzione innovativa per il settore HORECA, prodotta da Graficonsul.  Questo vassoio permette al cameriere di trasportare in sicurezza le bottiglie di vetro con i bicchieri al tavolo, evidenziando il brand.

Il VISCOM 2024

La fiera VISCOM è dedicata alla comunicazione visiva ed ospita principalmente espositori di macchinari di produzione del settore, come stampanti digitali e macchine da taglio plotter o laser.  Si trovano anche produttori di gadget promozionali e materiali per la produzione.  Sicuramente, all’interno della fiera spicca la mostra Elementaria e l’area espositiva del DIVA, come aree innovative ed informative per gli operatori del settore della comunicazione visiva.

Translate »
Chiama ora
× Come posso aiutarti?